Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori: prevenzione e terapie

Tumore al seno: in campo Francesca Schiavone

di
Pubblicato il: 08-12-2020

Francesca Schiavone testimonial di Ora pOSSO, contro la fragilità ossea dovuta alle terapie per il tumore al seno


Tumore al seno: in campo Francesca Schiavone © rete

Sanihelp.it - L’obiettivo di Ora pOSSO, campagna promossa da Amgen, Europa Donna Italia e Firmo Onlus (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell'Osso), in collaborazione con SIOMMMS, e con il patrocinio di CONI, SIE, Fondazione AIOM e W4O è di sensibilizzare le donne che hanno avuto una diagnosi di tumore al seno sulla fragilità ossea indotta dalla chemioterapia ormonale.

Francesca Schiavone, la famosa tennista, ha vissuto in prima persona l’esperienza di un tumore, e afferma: 

«Quando scopri di avere un tumore, si scatena una lotta dentro di te: da una parte hai la tentazione di lasciarti andare, dall’altra sai che l’unica possibilità è reagire. Lo sport mi ha insegnato a concentrarmi sulla soluzione anziché sul problema». 

«Secondo il rapporto I numeri del cancro in Italia 2020, si tratta di oltre 834 mila donne, con una sopravvivenza dell’87% a cinque anni» – fa sapere Stefania Gori, Presidente della Fondazione AIOM -Associazione Italiana Oncologia Medica, Direttore del Dipartimento Oncologico IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar di Valpolicella (Verona) -  «nel 70-75% dei casi ci si trova di fronte a un tumore positivo per i recettori dell’estrogeno e/o del progesterone che necessita di una terapia ormonale adiuvante, che ha, come effetto collaterale, l’alterazione del tessuto osseo. Occorre, quindi, impostare in parallelo un’adeguata terapia a difesa delle ossa».

Ora pOSSO è attiva su Facebook, sulla pagina di Europa Donna Italia, e prevede diverse iniziative, alcune delle quali potranno essere realizzate quando la pandemia lo permetterà, come lezioni di esercizio fisico all’aperto per rinforzare varie arti del corpo.

Saranno possibili colloqui con oncologiapprofondimenti su temi legati alla fragilità ossea e video testimonianzedelle donne che vorranno condividere la loro esperienza con altre donne, che potranno porre domande ed esternare dubbi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?