Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Non farsi sopraffare dalla tristezza del Natale

di
Pubblicato il: 14-12-2020


Non farsi sopraffare dalla tristezza del Natale © iStock

Sanihelp.it - Il Natale è uno dei periodi più festosi dell’anno.

Ogni anno, però, sono moltissime le persone che in questa ricorrenza si sentono tristi e sole, pensando a tutte le persone che nel corso degli anni si sono perse e che non torneranno più a riunirsi intorno ad albero e presepe.

Quest’anno, poi, visto le particolari condizioni nelle quali ci troviamo questa sensazione di solitudine è ancora più stringente.

In molti non vedono l’ora che la festosità del Natale sia solo un ricordo: gli esperti di Guida psicologi hanno provato a stilare un decalogo per rendere più sopportabile questo Natale 2020.

1. Organizza i pranzi e cene online. Riduci le distanze organizzando eventi online. Oggigiorno esistono tantissimi strumenti per alleviare la distanza, approfittane!

2. Dedica un tempo limitato agli impegni formali. Sia offline che online, imposta un limite. Non hai motivo di temere di non presenziare agli eventi a cui partecipi abitualmente.

3. Impara a dire di no. Impara a rifiutare inviti che non ti interessano senza sentirti in colpa. In

alcuni casi è necessario saper dire no.

4. Cerca di vedere il lato positivo delle situazioni. Quest’anno con le norme anti-COVID sarà molto più facile smettere di recarsi ad eventi a cui finora abbiamo partecipato solo per forma.

5. Semplicemente, rilassati. Approfitta delle vacanze per concederti dei momenti per ritrovare il contatto con la tua interiorità ed eliminare le tensioni accumulate.

6. Se sei lontano da casa, se a causa delle restrizioni non potrai essere fisicamente vicino ai tuoi cari, non scoraggiarti: sono solo pochi giorni, chi ti è vicino continua ad esserlo al di là delle distanze fisiche. A Natale come in qualsiasi altro momento dell’anno.

7. Pianifica le vacanze. Se sei di quelli che a Natale partivano per evitare impegni indesiderati, quest’anno l’opzione viaggio è decisamente più complicata. Per ritrovare il buonumore puoi sempre pianificare la tua prossima vacanza, con il vantaggio di aver risparmiato molto sui viaggi.

8. Aiuta il prossimo. Quest’anno più che mai abbiamo bisogno di persone disposte a dare una mano per aiutare i più bisognosi, che sono in continuo aumento. Puoi recarti ad esempio nelle mense e nei centri di assistenza per scoprire come dare il tuo contributo.

9. Prenditi del tempo per te. Le vacanze sono il momento perfetto per approfittare di questa pausa generale e dedicarti a ciò che più ti piace, in totale libertà e senza sensi di colpa.

10. Non dimenticare la tua ricompensa. È importantissimo riconoscere il merito del sacrificio e premiarsi per aver condotto una buona gestione dei propri doveri natalizi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Guida psicologi

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?