Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Posizioni e benefici

Paschimottanasana, l'allungamento ad Occidente

di
Pubblicato il: 05-01-2021

Questa asana, spesso vista come molto difficile, si può approcciare per gradi ed ha davvero effetti molto positivi su corpo e mente


Paschimottanasana, l'allungamento ad Occidente © iStock

Sanihelp.itPaschimottanasana è la Posizione dell'Allungamento ad Occidente da seduti.

Il suo nome deriva dall'abitudine che si aveva, e ancora si ha, in India di praticare yoga all'alba, con il viso rivolto al sorgere del sole, e la parte posteriore verso Ovest.

Questa posizione spesso viene vista dagli allievi principianti come davvero difficile da praticare. In realtà, è possibile approcciarla per gradi e arrivare ad eseguirla in modo perfetto senza troppe difficoltà.

Come si esegue

In posizione seduta, si distenderanno le ginocchia e si avvicineranno i piedi. Inspirando, ci si allungherà verso l'alto, ed espirando si scenderà in avanti, cercando di arrivare con le mani ai piedi.

Per arrivare per gradi, ci si dovrà concentrare soprattutto sull'allungamento della colonna a livello lombare. Si dovrà puntare ai piedi, e non alle gambe, in modo da non curvare la schiena.

Non ci si dovrà porre come obiettivo quello di arrivare con la testa alle ginocchia, ma quello di allungarsi il più possibile.

I benefici della posizione

Questa posizione, presente in diverse varianti nei differenti stili di yoga, ha molti benefici.

Innanzitutto, consente di allungare bene la schiena e la parte posteriore delle gambe. Massaggia l'addome e consente, quindi, di ridurre i problemi digestivi e la flatulenza.

Calma il respiro e la mente, ed è ottima per tutti coloro che soffrano di problemi di ansia e di agitazione in generale.

Aiuta tutta la schiena, riducendo i problemi anche a livello dorsale e cervicale.

Infine, è utile a coloro che soffrano di pressione alta, in quanto abbassa la pressione in modo delicato.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?