HomeSalute BenessereSaluteL'importanza della medicazione per prevenire le infezioni

L’importanza della medicazione per prevenire le infezioni

Ferite chirurgiche

Sanihelp.it – In ambito chirurgico, uno dei maggiori rischi cui può andare incontro il paziente in seguito all'intervento è lo sviluppo di un'infezione, che può portare a conseguenze anche molto serie. Secondo le stime più recenti, ogni 20 persone che si sottopongono ad un'operazione chirurgica, almeno una si trova ad affrontare le conseguenze legate ad una medicazione non adeguata. Le lesioni post-chirurgiche sono infatti molto delicate e non devono mai essere sottovalutate, perché anche la minima esposizione ad un agente infettante può avere dei risvolti molto gravi.


Per questo motivo, al giorno d'oggi l'attenzione da parte dei sanitari nei confronti di questo genere di ferite ha condotto alla ricerca di soluzioni che fossero in grado di prevenire il rischio di infezione e di garantire la massima sicurezza al paziente. Ricerca che ha prodotto alcuni risultati molto interessanti, come le soluzioni proposte da Mölnlycke.

Mepilex Border Post-Op: la medicazione assorbente post-operatoria per la gestione delle ferite chirurgiche

Per ridurre il rischio di infezioni da ferite chirurgiche, Mölnlycke ha sviluppato una soluzione innovativa, la medicazione assorbente post-operatoria Mepilex Border Post-Op. Parliamo di una soluzione che merita di essere sperimentata soprattutto in ambito ospedaliero, in quanto consente di prevenire il rischio di complicanze post-chirurgiche ed offre numerosi vantaggi.

Mepilex Border Post-Op è infatti una medicazione assorbente all-in-one, che si può trovare anche all'interno di un kit procedurale Mölnlycke e risulta particolarmente versatile in quanto consente di superare tutti i limiti legati alle medicazioni tradizionali. La Mepilex Border Post-Op è dotata di uno strato di contatto in silicone che permette di ridurre al minimo il dolore al cambio medicazione. Si adatta con delicatezza alla cute, senza attaccarsi alla ferita anche se questa presenta un elevato grado di umidità.

Inoltre, questa medicazione assorbente è l'ideale anche nel caso di ferite in corrispondenza di articolazioni come polso, gomito e ginocchio perché dotata della speciale tecnologia Flex e dunque estremamente flessibile e adattabile.

Mepilex Border Post-Op consente anche di ridurre la frequenza dei cambi, in quanto molto più assorbente rispetto alle medicazioni tradizionali. Si tratta dunque di una soluzione ottimale, che presenta moltissimi vantaggi sia per il paziente che per il personale medico.

Mölnlycke: un marchio, una garanzia di qualità

Mölnlycke è un'azienda leader nel settore medico-sanitario, in grado di proporre soluzioni su misura per diversi reparti e operazioni. La mission dell'azienda è da sempre quella di rispondere alle necessità di medici e specialisti, proponendo kit procedurali personalizzati in base alle differenti esigenze e soluzioni innovative, che consentano di migliorare l'efficienza delle prestazioni e la sicurezza pre e post-operatoria.

L'azienda è stata fondata nel 1849 e può dunque vantare una grandissima esperienza nel settore, ma non si è mai accontentata del proprio successo e ha continuato ad investire nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative. Soluzioni che, in ambito medico, possono fare la vera differenza.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...