Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute e animali

Che cosa sognano i cani?

di
Pubblicato il: 19-01-2021

Chi ha un cane avrà notato che, quando dorme, a volte muove le zampe, o fa altri movimenti: forse sta sognando


Che cosa sognano i cani? © iStock

Sanihelp.it - Degli studi elettrofisiologici hanno dimostrato che quasi tutti i mammiferi sognano, probabilmente tranne i delfini, gli animali giovani più degli anziani.

I cani sognano, questo è assodato. Quando dormono, li possiamo vedere scodinzolare, guaire, muovere le zampe come se corressero. Stanno sognando. 

Ce ne possiamo accorgere dal rapido movimento degli occhi, che significa che hanno raggiunto, proprio come noi, la fase REM (rapid eye movement), che indica la presenza dell’attività onirica.

Il sonno REM nei cani occupa circa il 36% del sonno totale.

Se il cane viene svegliato all’improvviso, ci guarderà con gli occhi imbambolati, proprio come farebbe una persona che sta dormendo della grossa e viene disturbata.

Cosa sognano, tuttavia, di preciso non lo sapremo mai, anche perché nessuno di loro ce lo confiderà, ma possiamo fare delle ipotesi, sapendo che i cani sono in grado, durante il sonno, di rielaborare ciò che hanno fatto e imparato durante il giorno. Secondo qualche ricerca il cane sogna odori, avendo un olfatto molto sviluppato, per esempio l’odore del suo padrone. 

Molti pensano che nei sogni ricorra l’amico umano, presenza costante nella vita dell’animale e centro del suo mondo, ma anche le esperienze con lui vissute, la passeggiata, i giochi, oppure gli amici a quattro zampe dell’area cani.

Se quindi saremo in grado di fargli vivere esperienze diverse nel corso della giornata, il nostro amico peloso le rielaborerà durante il sonno e riuscirà a fare dei bei sogni.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
I cani non mentono sull’amore – J. Masson – Cairo Editore

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?