Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Beauty invernale

Regala al viso un pieno di vitamine

di
Pubblicato il: 19-01-2021

Dalla A alla F. Le vitamine sono uno degli ingredienti più efficaci delle formule cosmetiche e si possono scegliere in base alle necessità della pelle.


Regala al viso un pieno di vitamine © istock

Sanihelp.it - Da sole oppure in combinazione con altre sostanze attive. «Le vitamine sono preziose per la pelle e per i capelli non solo quando vengono assunte con un’alimentazione equilibrata e sana ma anche quando entrano nella composizione dei cosmetici utilizzati ogni giorno per prendersene cura» spiega la dottoressa Anna Maria Peluso, specialista in dermatologia e dottore di ricerca in scienze dermatologiche alla Clinica Villalba di Bologna. Ecco le più usate e le loro funzioni spiegate dall’esperta.

Vitamina A Ha un’azione seboregolatrice sulle pelli grasse, rivitalizzante su quelle in là con gli anni. Stimola il rinnovamento cutaneo favorendo il turnover cellulare e proprio per questo è utile per contrastare le macchie cutanee e le rughe. Attenzione però che è fotosensibilizzante: meglio utilizzare i preparati che la contengono la sera e usare una protezione solare di giorno.

Vitamina C  Potente antiossidante, stimola la produzione del collagene aiutando così l’epidermide a mantenersi compatta. Contrasta i primi segni del tempo, tonifica e rassoda la pelle rendendola più giovane, ne migliora l’elasticità e, grazie a un effetto schiarente, rende l’incarnato più uniforme. Inoltre protegge la cute dall’inquinamento ambientale.

Vitamina B3  Meglio conosciuta come niacinamide o vitamina PP, ripara la barriera cutanea danneggiata per rendere la pelle, anche quella fragile, più forte e resistente alle aggressioni esterne dannose. Offre un reset completo alle epidermidi stressate e sensibilizzate che ritrovano così comfort e benessere.

Vitamina B5  Nota anche come pantenolo, ha un’importante azione idratante, rigenerante e levigante sulla barriera protettiva capace di preservare l’equilibrio e la morbidezza della pelle e dei capelli. Ha in più un’azione lenitiva che aiuta a prevenire e attenuare arrossamenti e irritazioni sia della cute che del cuoio capelluto.

Vitamina B12  Chiamata anche riboflavina, svolge un’importante azione di contrasto dei radicali liberi ed è quindi importante per combattere l’invecchiamento della pelle. Insieme alle altre vitamine del gruppo B ha un effetto protettivo e decongestionante sulla cute e sul cuoio capelluto. Viene spesso aggiunta nei prodotti solari perché aiuta ad attenuare arrossamenti, eritemi e dermatiti dovuti all’esposizione.

Vitamina E  Uno dei più potenti antiossidanti naturali, ha anche un’attività anti-infiammatoria che combinata all’effetto protettivo ne fa un ingrediente chiave, oltre che negli anti-età, nei prodotti che aiutano la cute a difendersi dai danni dell’esposizione solare.

Vitamina F  Con questa lettera si indicano gli acidi grassi essenziali, in prevalenza Omega 3, 6 e 9, ricavati da oli vegetali, da quello di mandorle dolci a quello di argan, indispensabili per mantenere integre le membrane cellulari e preservare intatta la barriera protettiva della pelle e della fibra capillare. A questo si somma la loro azione nutriente e anti-infiammatoria, preziosa per preservare la morbidezza della cute e dei capelli, anche quando sono esposti ad agenti esterni che tendono a inaridirli come il caldo, il freddo intenso, il sole e il vento.

Vitamina H   E’ riequilibrante e rigenerante sulla pelle, utile per regolare la secrezione sebacea e consigliata in presenza di una cute impura, grassa e a tendenza acneica.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
redazione

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?