HomeSalute BenessereVaccino antinfluenzale: obbligatorio operatori sanitari

Vaccino antinfluenzale: obbligatorio operatori sanitari

Sanihelp.it – Secondo uno studio di revisione condotto presso l’Università di Torino e pubblicato sulla rivista Vaccine, il 75% dei medici si dice convinto che il vaccino antinfluenzale dovrebbe essere un obbligo per tutti gli operatori sanitari.


Per arrivare a tali conclusioni il team di ricercatori ha effettuato un lavoro di revisione della letteratura scientifica mondiale: nello specifico sono stati revisionati un gran numero di articoli scientifici internazionali, più di 7000, con argomento vaccinazione antinfluenzale, con lo scopo di valutare quanti operatori sanitari approvassero l’introduzione dell’obbligo vaccinale per la categoria.

È stata considerata l’opinione di medici, infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici delle professioni sanitarie e studenti, nonché delle figure amministrative che a vario titolo lavorano negli ospedali.

Dai risultati dello studio è emerso che il 61% è favorevole all’obbligo, con alcune distinzioni.

La percentuale cresce al 69%, infatti, se si considerano gli operatori del continente asiatico, mentre è del 62% in America e del 54% in Europa.

Analizzando le singole categorie, nel mondo ben il 75% dei medici risulta favorevole, mentre tra gli infermieri il 41% si dichiara d’accordo.

Primo posto, però, per gli studenti di Medicina e altre professioni sanitarie: l’80% è d’accordo con l’obbligo.

E non si tratta di sole opinioni: i non vaccinati si dichiarano contrari alla vaccinazione obbligatoria molto più frequentemente di chi si vaccina regolarmente.

I risultati sono particolarmente rilevanti alla luce della campagna vaccinale recentemente intrapresa contro la pandemia da Covid-19.

L’efficacia dipenderà infatti dal numero di cittadini vaccinati.

E, anche se al momento non sembra un’ipotesi in discussione, non è escluso che in futuro si torni a parlare di obbligo se le percentuali raggiunte dovessero risultare insufficienti a garantire lo stop alla diffusione del virus.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...