Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette (NTD)

di
Pubblicato il: 01-02-2021


Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette (NTD) © iStock

Sanihelp.it - La Nodding Syndrome, comunemente nota come Sindrome del dondolamento  è una delle malattie tropicali neglette (NTD) che affliggono circa un miliardo di persone nel mondo.  La Nodding Syndrome, (NS), prende il nome dal caratteristico frequente annuire ad essa associato, sebbene non ufficialmente riconosciuta come NTD, è una condizione neurologica ad eziologia sconosciuta fortemente associata ad una malattia negletta chiamata oncocercosi, nota anche come cecità fluviale o cecità dei fiumi

La NS è stata rilevata per la prima volta in Tanzania negli anni ‘60, poi in Sudan negli anni ‘90 e nel nord dell’Uganda nel 2007. 

Le cause della sindrome rappresentano una sfida che la comunità scientifica internazionale fronteggia da molti anni, ma si ritiene che una delle possibili cause sia un parassita (Onchocerca volvulus) trasportato da una specie di mosca che si riproduce tra le piante che crescono sui bordi dei fiumi.

L’età di insorgenza della sindrome varia tipicamente tra i 5 e i 15 anni, danneggiando i bambini durante le fasi cruciali della loro crescita, al punto da avere effetti devastanti sullo sviluppo del cervello e una conseguente perdita della conoscenza di sé, delle capacità cognitive e verbali, e di vivere indipendentemente da chi si prende cura di loro

Le condizioni dei bambini peggiorano gradualmente e, in molti casi, i bambini soffrono di più convulsioni al giorno e sviluppano gravi deformità fisiche, problemi comportamentali come apatia o aggressività, disturbi psichiatrici e / o perdita di tutte le facoltà cognitive.  

L’emarginazione, i maltrattamenti, l'abbandono e la malnutrizione infine, emergono come alcune delle conseguenze a lungo termine della NS.

Ad oggi, il numero di casi di NS è sconosciuto, poiché i dati disponibili sono limitati e contrastanti, ma si stima che si aggirano attorno ai 10.000.

NSA, o Nodding Syndrome Alliance, è il nome del consorzio che ha proposto e attualmente implementa un progetto volto a rispondere ai bisogni specifici di salute, sicurezza alimentare, istruzione e sostentamento delle persone con epilessia e Nodding Syndrome (NS) nell’Equatoria occidentale, nel Sud Sudan.

Di NSA e Ns si è ampiamente dibattuto in occasione della Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette (NTD), un giorno dedicato alle NTD pur riconoscendo e tentando di rispondere alle scoraggianti sfide affrontate nella gestione e nell’eliminazione di queste condizioni.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Amref Health Africa-Italia

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?