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Desiderio di Comfort Food

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Pubblicato il: 02-02-2021

Desiderio di Comfort Food © iStock

Sanihelp.it - La ricerca Food Trends 2021 l’indagine  realizzata annualmente in diversi paesi da Bimby® in collaborazione con la società di ricerche Mintel ha cercato di esplorare il rapporto con il cibo dei consumatori europei, i loro gusti, bisogni e desideri quando si tratta di preparare i pasti a casa e di consumare il cibo che cucinano con i loro familiari e amici.

In questo modo è stato possibile delineare quattro principali trend che caratterizzeranno il 2021.

Il cibo influenza le emozioni e il benessere

Ansia, incertezza e stress, oltre alla preoccupazione quotidiana per la salute, portano a ricercare momenti di relax e benessere.

E se la preparazione di comfort food può differire tra le culture, tutti i consumatori europei condividono un legame emotivo con i sapori dell’infanzia, in particolare in Italia (72%), Irlanda (74%), Polonia (71%), Spagna (74%) e Regno Unito (73%).

Le ricette che offrono benefici emotivi e trascendono le culture, condividono caratteristiche comuni come una consistenza calda e cremosa e un gusto saporito e sapido. T

utti i consumatori europei manifestano l’esigenza che la loro dieta migliori sia l’umore sia il benessere.

Gli snack dolci e salati, tipico comfort food con il compito ora di riempire la mancanza dei momenti di pausa con i colleghi di lavoro, devono però essere più salutari: ecco perché un’idea può essere quella di  realizzarle in mini-porzioni, cercando un equilibrio tra corretta alimentazione e pura consolazione.

La salute al primo posto: i consumatori richiedono alimenti che li proteggano e rafforzino il sistema immunitario.

Le ricerche online con parole chiave come sistema immunitario, dieta sana, vitamine, antiossidanti, probiotici o di ingredienti come zenzero e curcuma sono aumentate in modo esponenziale nel 2020.

E si prevede che l’aumento della domanda di prodotti con benefici immunitari continui al perdurare della pandemia.

Questa tendenza sta portando sempre più alla ribalta i prodotti biologici, percepiti come più salutari perché più puliti in quanto privi di pesticidi, conservanti e altri additivi artificiali.

Un quarto degli intervistati in Germania e Spagna e un terzo in Francia, Italia e Polonia ritengono che cibi e bevande biologici siano più sicuri dei prodotti convenzionali

A casa come al ristorante: la tendenza è ricreare a casa i menù dei propri ristoranti preferiti.

E pianificare è ormai un’abitudine.

È in media raddoppiato in tutta Europa il tempo speso in cucina a preparare tutti i pasti della giornata con materie prime e ingredienti base: in particolare in Italia la ricerca ha evidenziato un +37%.

La chiusura dei ristoranti e la ricerca continua di ricette da realizzare in casa, anche per spezzare la routine, hanno portato i consumatori a ricercare ispirazioni e abilità sempre nuove, aspirando a preparare piatti a prova di chef per sé e per i propri cari.

La pandemia, infine, ha rafforzato la tendenza a pianificare tutti i pasti in anticipo per utilizzare al meglio gli ingredienti ed evitare sprechi.

Un trend destinato a mutarsi in abitudine consolidata.

La spesa local è quella che sembra dare maggior sicurezza sia in termini di trasparenza e qualità degli alimenti, sia in termini di convenienza economica e offre supporto alle imprese del territorio.

Ecco perché la tendenza è quella di cucinare con ricette a base di ingredienti stagionali e facilmente reperibili, soprattutto presso piccoli negozi o direttamente dai produttori anche per sostenerli in questo difficile momento.



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