Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Donne

Orgasmo più intenso in menopausa? C'è chi dice sì

di
Pubblicato il: 02-02-2021

In questa fase della vita femminile il sesso cambia in meglio: lo sostiene una donna su due delle tremila che hanno risposto al sondaggio lanciato dalla community erotica JOYClub.


Orgasmo più intenso in menopausa? C'è chi dice sì © iStock

Sanihelp.it - Torniamo a parlare di sesso in età matura, in particolare dell’esperienza sessuale della donna in menopausa. Il tema, infatti, è stato recentemente affrontato in un sondaggio sulla menopausa condotto da JOYClub, community erotica europea rivolta a tutti coloro che vogliono sperimentare la propria sessualità in modo consapevole e aperto e che conta oltre 3,5 milioni di membri. E ancora una volta i risultati sembrano sfatare qualche mito.

Sono state coinvolte tremila donne di età compresa tra i  18 e oltre i 65 anni, più della metà delle quali che sta vivendo o ha già superato il periodo della menopausa. La maggioranza delle interpellate (66,9%) ritiene che questa delicata fase della vita femminile non sia sufficientemente affrontata nella società e che anzi venga ancora troppo spesso ridicolizzata o liquidata come un argomento tabù.

Se la maggior parte delle donne (69,3%) non si aspetta sconvolgimenti dovuti ai cambiamenti ormonali, un buon 25,1% delle intervistate è preoccupato, soprattutto per i possibili effetti sulla femminilità e sui sentimenti. Il 47,4% delle interpellate conferma come la menopausa sia un periodo ricco di cambiamenti non solo a livello fisico, ma anche nelle relazioni, nel contesto professionale e nel grado di fiducia in se stesse.

Ciò che cambia, però, non è detto che lo faccia in peggio. E questo sembra valere in particolare sul fronte sessuale: il 64,3% delle donne che ha risposto al sondaggio, infatti, afferma che la sessualità è cambiata in meglio e che si sentono più versatili e libere. La menopausa non lascia il piacere inalterato: almeno una donna su due (51,3%) percepisce il proprio piacere come più intenso, a volte così intenso che diventa addirittura troppo acuto e fastidioso. Solo nel 16,1% delle donne il desiderio è diminuito o in alcuni casi è stato completamente perso.

Il 27,6% delle donne che stanno attualmente attraversando o hanno già superato la menopausa ha notato anche  un cambiamento nell'atteggiamento degli altri, per lo più positivo (79%), in quanto le intervistate percepiscono gli sguardi degli altri come più piacevoli, più interessati, più sinceri e più rispettosi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
comunicato stampa

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?