Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport e fitness

Allenamento a casa? Buona idea!

di
Pubblicato il: 09-02-2021

Se solo l'idea può sembrare noiosa, vediamo insieme che non è così


Allenamento a casa? Buona idea! © iStock

Sanihelp.it - I motivi per cui allenarsi in casa possono essere diversi, non si ha tempo, oppure non piace andare in palestra o, soprattutto, negli ultimi tempi non è stato proprio possibile andarci, causa il lockdown.

Allora possiamo liberare uno spazio in un angolo della casa e darci da fare.

Questo esercizio, per esempio, può essere usato come riscaldamento o per rinforzare la parte posteriore del corpo: ci si sdraia sulla schiena con le ginocchia piegate, i piedi appoggiati sul pavimento e le braccia distese lungo i fianchi.

Spingendo i piedi, sollevare il sedere da terra fino a quando i fianchi non saranno completamente estesi, stringendo i glutei in alto.

Ritornare lentamente alla posizione di partenza e ripetere, 10-15 volte, con un minuto di riposo tra ogni movimento.

Per lavorare sulla stabilizzazione e migliorare la coordinazione del corpo, si può eseguire l’esercizio di Bird Dog: a quattro zampe su un materassino, con mani e gambe leggermente divaricate. Sollevare simultaneamente il braccio sinistro e la gamba destra, la testa è allineata alle spalle. Fermarsi in questa posizione per due secondi, ritornare alla posizione di partenza e ripetere l’esercizio con il braccio destro e la gamba sinistra.

Tutti sanno che lo yoga aiuta a restare rilassati, ma una posizione in particolare offre benefici al corpo, rafforzando il sistema immunitario e aiutando a espellere le tossine. Si chiama Down dog, il cane a testa in giù.

Le piante delle mani e dei piedi devono essere poggiate a terra, a formare un triangolo con il resto del corpo, il cui vertice superiore sono le anche, che devono spingere verso l’alto.

Chiudendo gli occhi e facendo girare lentamente la testa da destra a sinistra e viceversa e prendendo con la mano la caviglia opposta, il risultato sarà ancora migliore. Si rimane in posizione per un secondo e poi si ripete.

Gli esercizi a corpo libero renderanno l’allenamento a casa impegnativo, indipendentemente dal livello di forma fisica di partenza. Se si inizia con la routine per principianti, nel giro di pochi mesi si potrà essere sulla buona strada per padroneggiare la routine avanzata.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Healthline.com

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?