Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Non siete soli

di
Pubblicato il: 10-02-2021

Non siete soli © iStock

Sanihelp.it - Dal 11 febbraio e fino al 10 giugno sarà possibile seguire ogni giovedi il corso online gratuito riservato alle persone con morbo di Parkinson e i loro familiari.  

L'idea è nata grazie alle evidenze derivate da alcuni studi che confermano come il coinvolgimento attivo del caregiver nel percorso di cura del malato di Parkinson rallenti l'avanzare della malattia.

Il corso è stato organizzato da Confederazione Parkinson Italia e Fresco Parkinson Institute e si svolgerà per 18 giovedì.

I webinar forniranno informazioni pratiche secondo un approccio clinico, psicologico e sociale alla malattia; il programma è articolato in tre cicli di incontri settimanali. 

Si parte con il ciclo, che va dall’11 febbraio all’11 marzo, Malattia di Parkinson ed emergenza sanitaria da Covid-19: linee operative: dai disturbi cognitivi a quelli affettivi si analizzano le conseguenze neurologiche e psicologiche che la pandemia ha avuto sulle persone con Parkinson, dando consigli su come gestirle e affrontarle al meglio.

Dal 18 marzo all’8 aprile seguono gli incontri nell’ambito La riabilitazione nella malattia di Parkinson: vengono date informazioni pratiche sulla riabilitazione, sui benefici che l’attività fisica porta alle persone con Parkinson, con esempi concreti di esercizi utili fino all’uso della tecnologia.

Dal 15 aprile al 27 maggio è il turno del ciclo Aspetti sociali nella malattia di Parkinson: vengono affrontati temi quali la percezione della malattia da parte della società, i diritti delle persone con Parkinson, l’importanza della terapia occupazionale per la loro qualità di vita e l’eventuale reinserimento lavorativo, la corretta alimentazione e le cure palliative.

In chiusura, il 3 e 10 giugno, ci saranno 2 appuntamenti realizzati in collaborazione con la Fondazione Zoè, che si occupa di promuovere la corretta comunicazione nell’ambito medico-sanitario, per suggerire come affrontare la diagnosi e come migliorare la comunicazione all’interno del nucleo familiare, con particolare attenzione al rapporto con figli minori.

Per partecipare: compilare il form sul sito  https://www.frescoparkinsoninstitute.com/academy/corsi-e-convegni/

Per info: segreteria@parkinson-italia.it - info@frescoparkinsoninstitute.it



VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?