Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport e fitness

I benefici di uno stile di vita sano

di
Pubblicato il: 16-02-2021

Come definire esattamente uno stile di vita sano?


I benefici di uno stile di vita sano © iStock

Sanihelp.it - Se chiedessimo a 100 persone di dare una definizione di stile di vita sano, otterremmo 100 risposte diverse.

Qualcuno risponderebbe che bisogna fare attività fisica cinque volte alla settimana e mangiare al fast food non più di una volta alla settimana, altri direbbero che non bisogna toccare alcol e bisogna fare tutti i giorni un allenamento intenso, e così via.

Nessuna di queste risposte è sbagliata, ogni persona può decidere cosa fare per sentirsi meglio.

Quando non ci si sente al top, si è stanchi, si prende facilmente il raffreddore, si fa fatica a digerire, forse è arrivato il momento di apportare qualche cambiamento, senza rivoluzionare la propria vita di punto in bianco, soltanto con piccoli ritocchi.

Per migliorare la salute una delle prime cose da fare è intervenire sull’alimentazione, aumentando il contenuto di frutta e verdura, e così facendo introdurre più vitamine, minerali e fibre. Se poi, una volta ogni tanto, ci si concede un piatto di lasagne o un’altra leccornia, beh… non può fare che bene.

Un controllo annuale dal medico, per esempio per misurare la pressione, dato che l’ipertensione è una malattia subdola che raramente si manifesta con sintomi, e per altre piccole verifiche, può aiutare a essere più tranquilli.

Un po’ di attività fisica, come qualche esercizio di pilates, migliora la salute e la forma fisica.

Si può anche camminare, fare un giro in bicicletta, prendere lezioni di salsa, praticare arti marziali o provare un corso di allenamento online. La cosa più importante è scegliere un'attività che piaccia. La scelta di un'attività a cui si è interessati aumenterà le possibilità di mantenerla.

Non fumare, consumare alcol in modo moderato e mantenere un peso il più vicino possibile a quello ideale sono altri fattori che contribuiscono ad allungare la vita.

Anche la salute mentale ha la sua importanza: cerchiamo di coltivare amicizie con cui passare del tempo, in modo da allontanare depressione e stress, ai quali le persone che tendono a isolarsi sono più soggette.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Healthline.com

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?