Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'arte della consapevolezza

Piccoli segreti per essere felice ogni giorno

di
Pubblicato il: 16-02-2021


Piccoli segreti per essere felice ogni giorno © istock

Sanihelp.it - Nel suo ultimo libro, «Il permesso di essere felice», la life coach Lucia Giovannini spiega che esistono quattro droghe della felicità, la dopamina, la serotonina, l’ossitocina e le endorfine, tutte sostanze prodotte dal corpo quando si trova in una condizione di benessere e di serenità.

Il bello della questione è che una volta capito come funzionano, come agiscono e cosa le innesca, è possibile attivarle consapevolmente e autonomamente con piccole strategie che si possono mettere in atto da soli, ogni giorno.

Ecco ad esempio come attivare la dopamina, una delle potenti sostanze della felicità spesso associata alla ricerca della ricompensa e al comportamento orientato agli obiettivi. Questi i consigli della life coach. 

Porta a termine un compito semplice. Può essere rifare il letto e lavare i piatti oppure finire una mail, un capitolo di un libro oppure completare un puzzle o un piccolo gioco.

Mangia uno snack salutare come un frutto di stagione al posto di cibi troppo ricchi di grassi e di zuccheri. E a tavola fai attenzione a non farti mancare vitamine e minerali associati alla produzione di dopamina, specialmente ferro, niacina e vitamina B6 che puoi trovare nelle verdure a foglie verde.

Ripensa a un momento felice che si è vissuto di recente, non importa quanto piccolo sia.

Prenditi una piccola pausa e fai qualcosa che ti piace e appena puoi inserisci nella routine quotidiana qualcosa di divertente e insolito.

Scegli di praticare hobby o passioni che ti fanno perdere il senso del tempo e ti impegnano al 100%. E ricorda che se introduci nella tua vita hobby e passioni diverse non ti annoierai mai.

Disconnettiti per mezz'ora dai social per evitare il burnout. In questo tempo puoi leggere un articolo di approfondimento su una questione che ti interessa.

Abituati a fare complimenti positivi alle persone che ti sono vicine.  

Crea una timeline per i tuoi obiettivi, per avere una chiara visione del tuo futuro. E programma qualcosa di nuovo e di diverso per il tuo futuro: può essere un viaggio ma anche un corso online, un seminario, la lettura di un libro che hai sempre rimandato.

Completa un progetto personale che non sia legato al lavoro o alla famiglia ma che sia qualcosa che ti piace e che ti fa crescere, in tutti i sensi.

Cerca di «consumare» solo notizie positive e condividile con le altre persone. E di tanto in tanto recita un’affermazione positiva, qualunque sia purchè ti faccia sentir bene dirla.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
redazione

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?