Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Cos'è il tofu e perché dovresti introdurlo nella tua dieta

di
Pubblicato il: 24-02-2021


Cos'è il tofu e perché dovresti introdurlo nella tua dieta © iStock

Sanihelp.it

Il tofu si ottiene dalla cagliatura del latte di soia e alla successiva pressatura in blocchi con appositi strumenti. È chiamato anche formaggio di soia, perché il processo produttivo è simile a quello utilizzato per il formaggio animale. Il tofu è un alimento molto diffuso nella cucina asiatica, ma oggi lo ritroviamo sempre più spesso anche sulle nostre tavole per le sue ottime proprietà nutrizionali.

Il tofu, le proprietà

Il tofu contiene poche calorie (circa 76 per 100 g di prodotto) e si presta a moltissime preparazioni. Essendo privo di lattosio inoltre, è indicato anche per chi è intollerante. È una buona fonte di proteine, per questo motivo, infatti, è un valido sostituto del formaggio per chi sceglie il regime vegano.

Il tofu, a differenza del formaggio, non contiene colesterolo ed è povero di grassi saturi e di sodio. Rispetto alla controparte animale è anche una buona fonte di potassio, un minerale essenziale per il buon funzionamento dell’organismo. Quest’alimento quindi, è ideale per chi soffre di pressione alta o è in sovrappeso e sta seguendo un regime alimentare ipocalorico.

Il tofu è anche un’eccellente fonte di manganese e calcio, un minerale molto importante non solo per le nostre ossa, ma anche per i muscoli, i nervi e la coagulazione. Il tofu quindi, si può considerare a tutti gli effetti un alimento altamente nutriente, oltre che salutare.

Il sapore del tofu e le ricette

Il tofu ha una consistenza è morbida e un sapore delicato. Grazie a questa caratteristica si presta a innumerevoli abbinamenti. Il tofu alla piastra o il tofu in padella ad esempio, sono ottimi secondi da consumare insieme a un piatto di insalata. In commercio si trovano molte tipologie di tofu, dal tofu al naturale a quello aromatizzato, come il tofu al Basilico di Fonte della Vita, un’azienda che usa solo fagioli di soia italiani e da agricoltura biologica. Della stessa azienda sono ottimi anche la crema di tofu alle erbe o la crema di tofu al tonno da spalmare sui crostini dorati.

La Fonte della Vita produce anche una variante di insalata russa a base di tofu perfetta come antipasto e i tofumini al verde, una golosa alternativa vegetale ai tomini aromatizzati alle erbe.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
kigroup

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?