Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Più forza alla chioma

Capelli, è il momento di rinvigorirli

di
Pubblicato il: 09-03-2021

Non solo d'autunno. Anche all'arrivo della primavera la chioma può indebolirsi. Strategie ineout per rinforzarla.


Capelli, è il momento di rinvigorirli © istock

Sanihelp.it - C’è una ragione in più quest’anno per preoccuparsi della salute della chioma: la pandemia. Numerosi dermatologi hanno segnalato infatti un aumento di richieste di visite per una inconsueta perdita di capelli.

In realtà il cambio di stagione e quindi il passaggio dall’inverno alla primavera, come del resto quello dall’estate all’autunno, determina un normale indebolirsi della chioma.

Lo stress generato dalla situazione di emergenza dovuta al coronavirus può accentuare il fenomeno. Del resto anche uno stile di vita scorretto e un’alimentazione povera di vitamine e minerali possono influire negativamente sulla salute dei capelli. Alcune semplici accortezze possono venire in aiuto della chioma in questo delicato momento di passaggio.

«Innanzitutto è bene arricchire la dieta con abbondanti porzioni di frutta e verdura giornaliere per garantire il giusto apporto di vitamine, minerali e antiossidanti» consiglia la dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina, piattaforma di integratori alimentari personalizzati, 100% made in Italy e consegnati a domicilio.

«Sempre dall’interno si può agire con integratori specifici a base di vitamina C, zinco e biotina, sostanze fondamentali che non dovrebbero mai mancare per la salute e la bellezza della chioma» commenta l’esperta.

«La vitamina C antiossidante contrasta il danno indotto dai radicali liberi e favorisce la riossigenazione del bulbo permettendo al capello di crescere sano» continua l’esperta.

Lo zinco agisce come antiossidante e rinforza il capello dalla punta alla radice mentre le vitamine del gruppo B si rivelano essenziali per la struttura e la difesa della pelle e dei capelli con un’azione ricostituente a 360 gradi. «Particolarmente importante è la biotina, o vitamina B8, che previene la caduta e rinforza i capelli, donandogli corpo e lucentezza» spiega l’esperta.

«Tutti questi nutrienti sono ancora più importanti da assumere in questo periodo proprio perché agiscono anche sui meccanismi dello stress» specifica la dottoressa Geri. «Attenzione, però perché queste sostanze vengono rapidamente depauperate da fumo e alcool».

Anche sul fronte cosmetico si può agire per preservare forza e vitalità alla chioma. Attenzione innanzitutto a non sottoporre i capelli a forti stress come asciugature a phon caldo, uso ripetuto di piastre e ferri, tinture e altri trattamenti chimici ravvicinati.

Tra i prodotti per la cura meglio puntare su prodotti specifici rinforzanti e anticaduta: shampoo, balsami e lozioni vantano formule ricche di vitamine, minerali, estratti e oli vegetali dall’azione nutriente, restitutiva e rinforzante.

Lavare i capelli anche tutti i giorni si può ed è persino un bene farlo se si vive in città molto inquinate visto che le particelle di smog depositandosi sul cuoio capelluto lo soffocano, tolgono ossigenazione al bulbo e forza al capello. No però agli shampoo aggressivi che impoverendo la fibra espongono a un maggior rischio di indebolimento, rottura e caduta



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
vitamina

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?