Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

2 di frutta e 3 di verdura: è questo l'elisir di lunga vita

di
Pubblicato il: 09-03-2021


2 di frutta e 3 di verdura: è questo l'elisir di lunga vita © iStock

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Circulation dell’American Heart Association’s, consumare 2 porzioni di frutta e 3 di verdura aiuta tutti a vivere più a lungo.

Per arrivare a tale conclusione i ricercatori hanno analizzato i dati del Nurses ‘Health Study e dello Health Professionals Follow-Up Study, due studi che hanno incluso più di 100.000 adulti seguiti per un massimo di 30 anni.

Tutti e due gli studi hanno fornito informazioni dietetiche dettagliate raccolte ripetutamente ogni 2 o 4 anni.

Per questa analisi, i ricercatori hanno anche raccolto i dati sull’assunzione di frutta e verdura a partire da 26 studi che hanno incluso circa 1,9 milioni di partecipanti di 29 paesi e territori in Nord e Sud America, Europa, Asia, Africa e Australia.

Nel novero della frutta e verdura da consumare non è stato possibile includere i piselli, il mais, i succhi di frutta o le patate poiché il loro consumo non ha determinato effetto protettivo di sorta. L’effetto protettivo è stato riscontrato con il consumo di verdure a foglia verde, tra cui spinaci, lattuga e cavolo, e frutta e verdura ricche di beta carotene e vitamina C, come agrumi, bacche e carote.

Riuscire a consumare 2 porzioni al giorno di frutta e 3 di verdura sembra poter ridurre il rischio di morte per tutte le cause del 13%, quello per malattie cardiovascolari fino al 12%, comprese malattie cardiache e ictus.

Sembrerebbe ridurre fino al 10% il rischio di morte per cancro e abbassa fino al 35% il rischio di morte per malattie respiratorie, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Circulation

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?