Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Attualità

Chiara Ferragni conferma il doppio cognome per la figlia

di
Pubblicato il: 09-03-2021

Il nome della secondogenita è ancora top secret, ma sicuramente, come il fratellino Leone, avrà sia il cognome paterno che quello materno.


Chiara Ferragni conferma il doppio cognome per la figlia © Instagram

Sanihelp.itLa seconda gravidanza di Chiara Ferragni è ormai agli sgoccioli: arriverà una bimba, il cui nome resta ancora top secret (anche se sembra possa iniziare con la V), ma che come cognome, al pari del fratello Leone, che proprio il prossimo 19 marzo compirà 3 anni, porterà Lucia Ferragni, ereditando quindi sia quello paterno (Lucia) che quello di mamma.

Lo ha confermato la stessa Chiara rispondendo alle domande dei follower su Instagram: «Alla bimba metterò entrambi i cognomi, perché sono importanti allo stesso modo e dare solo il cognome del padre deriva da un sistema patriarcale con cui non mi trovo d'accordo».

L’influencer, molto efficace nel suo ruolo, potrebbe quindi contribuire ad accrescere il numero dei genitori che già scelgono di attribuire il doppio cognome ai figli, facoltà resa possibile da una sentenza della Corte Costituzionale del dicembre 2016: le coppie (anche non sposate) che lo desiderano, previo accordo di entrambi, possono far seguire al cognome paterno anche quello materno semplicemente facendo richiesta scritta all’anagrafe al momento della registrazione della nascita.

Per altro il tema è estremamente di attualità: recentemente, infatti, sempre la Corte Costituzionale ha sollevato la questione della legittimità dell’articolo 262 del codice civile, che prevede che, in assenza di un diverso accordo tra i genitori, un figlio acquisisca alla nascita automaticamente il cognome del papà. In nome della parità genitoriale l’attribuzione automatica del solo cognome paterno potrebbe quindi essere dichiarata illegittima e ciò potrebbe aprire la strada anche alla possibilità di dare il solo cognome materno o, per lo meno, di scegliere l’ordine di attribuzione.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Instagram, Corte Costituzionale

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?