Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Tiramisù day

di
Pubblicato il: 16-03-2021


Tiramisù day © iStock

Sanihelp.it - Gli scrittori e giornalisti piemontesi Clara e Gigi Padovani, attraverso il loro Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti, maggio 2016) hanno rilanciato l’attenzione sulla storia del dessert, riscoprendone le vere origini friulane e venete; hanno avuto l’idea di istituire questa giornata che dal 2017, riscuote successo e grande attenzione di pubblico.

Il tiramisù è un dolce famoso in tutto il mondo: è talmente diffuso  che l’Accademia Ita­liana della Crusca ha dimostrato che è presente in 23 lingue diverse fuori dall’Italia ed è definito come italianismo gastronomico.

Questo significa che il termine tiramisu non viene tradotto.

 Negli Stati Uniti il tiramisu ha conquistato grande celebrità anche grazie al film Inson­nia d’amore con protagonisti Tom Hanks e Meg Ryan.

Nel film il dolce viene identificato come un modo per cambiare vita e tirarsi un po’ su.

La rivista Hanako nel 1990 ha dedicato ben 8 pagine ai ristoranti che servivano tiramisù a Tokyo: proprio questo articolo ha consacrato il dolce in terra nipponica.

La fama del tiramisù non conosce letteralmente confini se si pensa che l’astronauta italiano Luca Parmitano  nel 2013 è volato in orbita con lo shuttle Sojuz TMA­09M dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, insieme a un tira­misù disidratato, realizzato dallo chef Davide Scabin.

Sul sito www.erunclub.com, per appassionati di corsa e non solo è possibile partecipare alla gara del Tiramisù.

Parte del ricavato che si otterrà da questa gara sarà devoluto all’Associazione del Tiramisù di Treviso.

Tale associazione ha come scopo quello di riscoprire, documentare, promuovere e diffondere la cultura enogastronomica Trevigiana, ed in particolare del TIRAMISU’ nella sua ricetta tradizionale, in Italia e nel mondo in tutte le sue manifestazioni, anche tramite l’organizzazione di attività culturali e ricreative legate all’enogastronomia che permettano di sensibilizzare i cittadini e le autorità nei confronti dell’enogastronomia locale e delle tipicità.

L’associazione è da sempre coinvolta nell’organizzazione dell’annuale Tiramisù Day.

La gara si svolgerà dal 27 febbraio al 21 marzo 2021. 

Chi si iscriverà alla gara riceverà il certificato di partecipazione e una medaglia a forma di fetta di Tiramisù.

Per i primi iscritti, c’è la possibilità di accedere a Masterclass Online tenute dai campioni di Tiramisù premiati negli anni.

Si potrà preparare il dolce seguendo la ricetta tradizionale ed i consigli dei campioni



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Tiramisu Day

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?