Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Italiani appassionati di cucina

di
Pubblicato il: 23-03-2021

Italiani appassionati di cucina © iStock

Sanihelp.it - Trasformare un problema in un’opportunità: lo andiamo dicendo da un anno ormai e gli italiani, almeno secondo un sondaggio statistico, hanno colto in pieno il senso dell’affermazione, almeno fra i fornelli.

Secondo una ricerca condotta da Mastercard il 64% degli italiani (vs 58% degli europei) ha migliorato e perfezionato le proprie doti culinarie nel corso dell’ultimo anno per far fronte alle restrizioni imposte dalla pandemia e allo stesso tempo per trovare una forma di svago casalingo. Gli italiani si sono dimostrati i più inclini a voler imparare cose nuove (57% vs 48% degli europei) e a improvvisarsi chef fai-da-te lasciandosi ispirare dalle nuove forme di intrattenimento digitale su schermo (programmi televisivi, servizi di streaming e social media che sono fonte di ispirazione per 1 italiano su 2).

La cucina casalinga italiana si è evoluta nel modo di intendere i piatti stessi e le abitudini culinarie degli italiani.

L’attenzione di questi ultimi ai fornelli si è scoperta più consapevole sull’importanza di un’alimentazione sana: il 57,2% (contro una media europea del 52%) ha infatti sottolineato come la cucina durante la pandemia abbia rappresentato un’occasione per il conseguimento, attraverso piatti e ingredienti sostenibili, di uno stile di vita più sano proprio a partire dalla tavola.

Il 59,5% degli italiani ha anche dichiarato di voler provare nuovi cibi, difficilmente utilizzati nel periodo pre-lockdown: la voglia di sperimentare nuovi ingredienti va dunque di pari passo con nuove e più attente abitudini alimentari. 

Nell’ultimo anno, gli italiani hanno riscoperto il sapore e il piacere dei piatti della tradizione capaci di mettere il buonumore, i cosiddetti ‘comfort food’.

La ricerca del Comfort food si è rivelato anche un modo di sfuggire alle preoccupazioni e ai pensieri ossessivi.  

Al primo posto in classifica dei comfort food più amati dai nostri connazionali troviamo spaghetti alla carbonara, il piatto maggiormente cucinato per il 50,5% degli italiani, seguito dal tiramisù e dalle lasagne alla bolognese (entrambi al 43%). In coda alla classifica anche piatti molto locali ma amati da tutti gli italiani.

Spaghetti alla carbonara (50,5%)
Tiramisù (43,1%)
Lasagne alla bolognese (43%)
Cannelloni (33,6%)
Pasta e fagioli (33%)
Rigatoni al forno (26,8%)
Pastina (19,7%)
Spaghetti alla chitarra al ragù (19,4%)
Uova al pomodoro (17%)
Pollo alla cacciatora (11,3%)
Maiale al latte (10,3%)
Ciambotta (6,9%)
Sfincione (5,3%)



VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?