Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Mani in ordine

Manicure a regola d'arte, bastano dieci minuti

di
Pubblicato il: 30-03-2021

Mani morbide e unghie curate restano sempre il miglior biglietto da visita. Passo dopo passo ecco come averle impeccabili.


Manicure a regola d'arte, bastano dieci minuti © istock

Sanihelp.it - Il tempo da dedicare non è moltissimo ma l’appuntamento dovrebbe essere regolare, una volta la settimana o al massimo ogni dieci giorni. Perché per avere mani in ordine la pigrizia è da bandire. Ecco allora i passaggi per una manicure veloce e precisa suggeriti da Treatwell, portale di prenotazioni di trattamenti di bellezza e di benessere on-line.

La pulizia, innanzitutto. Il primo step consiste nella rimozione dello smalto: attenzione però a non strofinare troppo l’unghia con l’acetone per non impoverirla. Basta appoggiare per qualche istante sulla punta delle dita un dischetto di cotone imbevuto di levasmalto senza acetone, trascinandolo con delicatezza verso l’esterno. Dopodiché si passa a lavarsi le mani con un sapone idratante oppure, se si ha tempo, si può fare uno scrub leggero.

In ammollo. Le mani vanno immerse per qualche minuto in una bacinella con acqua tiepida alla quale si può aggiungere un paio di cucchiai di oliva o di mandorle dolce per ammorbidire le cuticole.

Vietato comunque tagliare le cuticole con le forbicine in quanto si rischia che si formino più spesse, oltre provocare a volte piccole lesioni che si possono infettare. Dopo aver massaggiato dell’olio di mandorla fino all’assorbimento, si spingono indietro con un bastoncino di legno di arancio, stando attenti a non premere troppo sull’unghia.

Le unghie vanno limate bene. Non va fatto muovendo la lima avanti e indietro, ma sempre in una sola direzione, in modo da non stressare e indebolire le unghie. Per non danneggiare le unghie è anche fondamentale non sfregarle con troppa foga, seppur nella giusta direzione. In caso di piccoli solchi o irregolarità, alla lima è bene preferire il buffer, una sorta di mattoncino con cui levigare le imperfezioni in superficie e lucidare le unghie.

L’applicazione della base. Come suggerisce il nome stesso, la base trasparente è un importante punto di partenza per la corretta applicazione dello smalto. Non solo protegge le unghie dal prodotto colorato, impedendo che le macchi ma, lisciandone la superficie, rende anche più agevole l’applicazione dello smalto e, a seconda dalla formulazione, può essere un alleato contro lo sfaldamento o l’ingiallimento.

Uno smalto non vale l’altro, soprattutto quando si tratta di ingredienti. Prima di applicare il proprio colore preferito è bene accertarsi che abbia una formulazione priva di sostanze potenzialmente tossiche che potrebbero irritare le mucose o le vie respiratorie. Attenzione in particolare alla presenza di toluene, formaldeide, resina formaldeidica, ftalati e canfora.

Agitare lo smalto prima dell’applicazione non è una buona idea perché si creano bolle all’interno che rischiano di renderlo meno uniforme nella stesura. Far roteare la boccetta nel palmo della mano è più che sufficiente per far sciogliere il prodotto in modo che sia pronto all’applicazione.

Applicato lo smalto colorato, è il momento del top coat, per sigillare il risultato. A una doppia passata di prodotto, però, non corrisponde necessariamente una doppia protezione: se non si fa attenzione, c’è anche il rischio di spostare una parte del colore precedentemente applicato.

Da tenere a mente, poi, che anche con il top coat è meglio evitare di concedersi una bella doccia calda subito dopo la manicure: vapore e calore sono suoi acerrimi nemici. Per far asciugare più rapidamente lo smalto si può sì ricorrere al phon, ma a patto che il getto d’aria sia freddo, altrimenti si compromette il lavoro.

La crema? Tutti i giorni. Se la manicure è fondamentale ma mai dimenticare che la pelle delle mani ha bisogno costante di attenzioni per mantenersi elastica e morbida. Ideale è scegliere un prodotto che aiuti anche a mantenere morbide le cuticole, massaggiandolo anche più volte al giorno sulle mani.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Treatwell

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?