Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'importanza dell'amicizia

Amicizie, come tenerle salde in tempi di pandemia

di
Pubblicato il: 30-03-2021


Amicizie, come tenerle salde in tempi di pandemia © istock

Sanihelp.it - Più si sta lontani (e il tempo di riabbracciarsi sembra spostarsi sempre un po’ più in là), più si rischia che anche tra amici, magari di vecchia data, si creino incomprensioni. E’ il momento di fare qualche riflessione con l’aiuto di Lucia Giovannini, famosa life coach.

Chiarisci innanzitutto cosa vuoi da un’amicizia. Vuoi rispetto o supporto, tempo o aiuto pratico? Qualsiasi sia la risposta, prova a guardare dentro di te e a chiederti con onestà se in questo periodo i tuoi amici possono essere in grado di darti ciò che chiedi.

Magari sono molto impegnati al lavoro e non hanno materialmente il tempo di trascorrere ore al telefono con te: questo non significa che ti amino meno o che non importi loro della tua vita e dei tuoi problemi.

Ogni volta che senti di desiderare qualcosa, prova a chiederti se i tuoi amici sono in grado di dartela, o se eventi maggiori glielo stanno forse impedendo. Ti aiuterà a relazionarti con più serenità e a costruire connessioni più profonde, basate sull'empatia, la comprensione e l’accettazione.

Usa una comunicazione chiara. Tanto più in questi tempi, dove la comunicazione è confusa e possono nascere scontri verbali, meglio essere sempre chiari quando esponi il tuo punto di vista, anche se non sei d’accordo con le posizioni dei tuoi amici. Cerca di esprimerti in modo sincero e autentico. Difendi le tue ragioni, ma senza mai offendere o prevaricare gli altri.

Non aver paura di fare domande. Sono uno strumento di connessione potente. Stai chiedendo ai tuoi amici come stanno? Se hanno problemi da risolvere? Se gli serve il tuo aiuto? Prova a chiedere e interessati autenticamente dei loro problemi, perché questo creerà maggiore empatia e connessione, ti aiuterà a sciogliere eventuali scontri, nonché ad ammorbidire posizioni di pensiero diverse.

La regola base rimane comunque quella di trattare gli altri come vorresti essere trattato tu. Se senti che le amicizie in questo periodo non sono semplici da gestire, cerca di pensare e agire in modo consapevole e prova a chiederti: »Come vorrei essere trattata io in questo caso?» »Cosa mi aspetterei di ricevere in questa occasione?» Queste domande aiutano a coltivare l’empatia e permettono di portare serenità in ogni rapporto.

L’ultimo consiglio dell’esperta? Prova ad accettare che stiamo vivendo un periodo dove non potremo mai avere il pieno controllo sugli eventi generali del mondo e prima ne prendiamo consapevolezza, prima potremo fare il passo successivo.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
BlessYou

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?