Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nuovi stili

Cos'è il metodo IPATH per riequilibrare il corpo?

di
Pubblicato il: 06-04-2021

Questo approccio consente di rilassare il corpo per poter agire sul disallineamento e ristabilire un equilibrio posturale e muscolare


Cos'è il metodo IPATH per riequilibrare il corpo? © iStock

Sanihelp.it - Un nuovo metodo per aiutare il corpo e la mente a ristorarsi e a ritrovare l’equilibrio.

Si tratta dell’IPATH Method applicato oggi anche al Pilates.

Questo metodo, il cui nome significa Integral Postural Alignment Techniques (Tecniche di allineamento posturale integrale) consente di abbinare il rilascio delle fasce muscolari con l’attivazione e il potenziamento della muscolatura stabilizzatrice.

A livello ancora più specifico, il metodo IPATH ha come obiettivo quello di andare a riequilibrare il corpo, rilasciando le abitudini posturali sbagliate che, pian piano, portano il nostro fisico a disallinearsi.

Tuttavia, diversamente rispetto alla ginnastica posturale, con questo metodo è possibile raggiungere il riequilibrio in modo passivo, grazie ad un rilassamento profondo.

A seguito della correzione delle abitudini sbagliate, se ne aggiungeranno altre positive che consentiranno di rieducare il corpo.

Alla fine delle lezioni che siano state eseguite con questo metodo sarà possibile sperimentare una sensazione di benessere.

Il corpo sarà maggiormente allineato, si sentirà meno dolore e anche il peso del corpo sarà distribuito in modo corretto.

Anche la colonna vertebrale sarà più allungata e si sentirà meno il peso su di essa.

Una lezione di IPATH prevede alcune fasi specifiche.

Innanzitutto, si comincerà con un rilascio muscolare profondo che consentirà di impostare correttamente i passaggi successivi.

Poi, si eseguiranno alcune posizioni, che ci concentreranno sull’apertura del torace e sulla respirazione.

Infine, dopo aver passato la fase del rilassamento e dell’allungamento sarà possibile eseguire anche un rinforzo dei diversi distretti muscolari.

Questo metodo, sperimentato in primo luogo nelle classi di Yoga, è oggi disponibile anche in Italia in alcuni centri che si occupano del Pilates.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
The Ipath Method

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?