Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Vitamine e minerali per ogni età: ecco quali sono

di
Pubblicato il: 30-03-2021


Vitamine e minerali per ogni età: ecco quali sono © iStock

Sanihelp.it - Il nostro organismo, oltre a carboidrati, grassi e proteine, ha bisogno anche di vitamine e minerali. Ma quali sono le migliori vitamine e minerali per ogni fase della nostra vita? E in quali quantità è necessario assumerle? Queste sostanze, dette micronutrienti, sono infatti alla base della nostra salute, soprattutto per innalzare le difese immunitarie, anche se non sempre soddisfano il normale fabbisogno giornaliero.

Soddisfare il fabbisogno di minerali e vitamine

Le vitamine sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo e ognuna di loro svolge una particolare azione. Ad esempio, la Vitamina A è importante per la vista, la vitamina D per la salute delle ossa, quelle del gruppo B intervengono nel metabolismo energetico, la Vitamina C per le difese immunitarie. Sono tantissime e si dividono tra vitamine liposolubili e vitamine idrosolubili. Le prime sono solubili nei grassi e si tratta della vitamina A, la vitamina D, la vitamina E e la vitamina K, quelle idrosolubili invece sono solubili nell'acqua e sono la Vitamina C e le Vitamine del gruppo B. La caratteristica di questo genere di vitamine è che vengono eliminate velocemente con le urine, quindi devono essere assunte regolarmente.
 

Ci sono poi i minerali, che possono essere raggruppati in due macrocategorie: macroelementi e microelementi, queste ultime vengono chiamate anche oligoelementi. I minerali sono coinvolti in molti processi metabolici. Regolano l'attività di alcuni enzimi e il sistema nervoso, altri invece come il potassio, aiutano l'attività dei muscoli.

I macroelementi sono calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, cloro e zolfo, mentre i microelementi sono ferro, manganese, rame, iodio, molibdeno, zinco, cromo, fluoro e selenio. Come le vitamine, anche i minerali sono fondamentali per la salute fisica e per la salute mentale dell’organismo.

A volte, a causa dei ritmi frenetici delle nostre vite e a pasti consumati in fretta, con un panino o una pizza di fronte al computer, l'alimentazione non soddisfa la necessità di integrare questi elementi nel nostro organismo. In quei casi è importante integrare nella dieta alcune verdure e frutta altamente proteiche, oppure assumere integratori alimentari, come quelli che potrai trovare su Perfect Body 360, un fornitissimo negozio di integratori sportivi e prodotti dietetici on-line ma anche consulenza alimentare e piani di allenamento personalizzato.

Le vitamine e i minerali giusti in base all'età

La dose di vitamine e minerali può cambiare molto in base all'età e alla fase della vita. Bambini, adulti, anziani, donne in gravidanza o in allattamento, ogni condizione richiede il giusto apporto vitaminico e di minerali.

I bambini hanno bisogno di vitamine e minerali, per crescere forti e in salute. In particolare, nei primi anni di vita è molto importante assumere calcio per garantirsi ossa e denti forti. Altro minerale fondamentale nei primi anni è il ferro, per garantirsi ottime capacità cognitive e di apprendimento. Non è raro infatti, che già durante l'allattamento molti pediatri prescrivano integratori di ferro ai piccoli. Durante l'adolescenza l'organismo definisce la sua forma adulta, quindi sono importantissime le Vitamine del gruppo B, per regolare il metabolismo e produrre energia, necessaria per lo sport e lo studio.

In questo periodo è fondamentale anche l'assunzione di Vitamina C, utile per l'assorbimento di ferro, fondamentale per le ragazze che ne perdono tanto a causa delle mestruazioni, e per la corretta formazione del tessuto osseo e del collagene. Nell'età adulta tutte queste vitamine e minerali devono far parte dell'alimentazione di un essere umano, se si vuole restare in salute. Sono utili anche tutte le vitamine in grado di contrastare l'azione nociva dei radicali liberi, come la Vitamina A, la Vitamina C e la Vitamina E.

In chi ha più di cinquant'anni, quando il corpo cambia e ossa e muscoli iniziano ad accusare i primi acciacchi, è importante fare attenzione soprattutto all’apporto di calcio e vitamina D che aiutano a contrastare il fenomeno della fisiologica riduzione della massa ossea, diminuendo così il rischio di fratture. Per le funzioni cerebrali sono invece fondamentali le vitamine del gruppo B, con acido folico, vitamina B6 e B12, che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso.

In definitiva, garantirsi un'alimentazione varia, mangiando un po' di tutto e utilizzando integratori alimentari qualora ci fossero delle carenze, preserverà il corretto funzionamento del nostro organismo.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
vitamine e minerali - salute.gov.it

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?