Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori: prevenzione e terapie

Tumori, nuovo studio sul melanoma

di
Pubblicato il: 13-04-2021

La combinazione di due farmaci contro il tumore della pelle


Tumori, nuovo studio sul melanoma © iStock

Sanihelp.it - Il melanoma è un tumore della pelle che origina dalla trasformazione maligna dei melanociti, le cellule della pelle che producono la melatonina, la sostanza responsabile dell’abbronzatura della pelle. Fino a qualche anno fa il melanoma era considerato un tumore piuttosto raro, ma la sua incidenza è ultimamente molto aumentata.

Il primo segnale della presenza del tumore è la comparsa di un nuovo neo sulla pelle o il cambiamento di un neo già esistente. Il neo diventa asimmetrico (le due metà sono diverse), il colore non è uniforme, il contorno è irregolare e cambiano anche le dimensioni.

Uno studio recente ha analizzato una combinazione in dose fissa di due molecole, relatlimab e nivolumab, due anticorpi monoclonali, rispetto alla terapia con il solo nivolumab, in pazienti con melanoma metastatico o che non è stato rimosso chirurgicamente e non trattato precedentemente.

La ricerca ha raggiunto l’obiettivo primario di sopravvivenza libera da progressione, mentre il follow up per l’obiettivo secondario, la sopravvivenza globale, è ancora in corso.

Il meccanismo di questi farmaci è quello di potenziare l’azione antitumorale del sistema immunitario dell’organismo.

«Gli inibitori di checkpoint immunitari in monoterapia o in combinazione hanno trasformato il trattamento e migliorato i tassi di sopravvivenza dei pazienti con melanoma metastatico o non resecabile. Tuttavia, rimane un considerevole numero di pazienti che potrebbero beneficiare di una nuova terapia di combinazione che influenza vie cellulari potenzialmente complementari per migliorare l'attività anti-tumorale», ha spiegato Jonathan Cheng, senior vice president e head of oncology development di Bristol Myers Squibb.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa Salute

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?