Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute e animali

Agopuntura: non solo per persone, anche per cani e gatti

di
Pubblicato il: 13-04-2021

L'agopuntura, analogamente a quanto accade per l'uomo, viene utilizzata in veterinaria per la cura di diversi disturbi


Agopuntura: non solo per persone, anche per cani e gatti © iStock

Sanihelp.it - L’agopuntura è una branca della medicina cinese, che consiste nell’inserimento di aghi in punti specifici del corpo, allo scopo di promuovere salute e benessere e trattare disturbi e squilibri.

Si tratta di una tecnica antichissima, che risale a più di 5000 anni fa in Cina. 

Secondo la medicina tradizionale cinese il corpo, sia umano che animale, è percorso da un flusso di energia vitale costante che fluisce attraverso dei canali chiamati meridiani. Se questo flusso è equilibrato, il corpo dell’animale è in salute, se il flusso è invece insufficiente, l’animale presenta squilibri e/o dolore.

L’agopuntura veterinaria prevede l’inserimento di appositi aghi sottili, sterili, nel corpo dell’animale in punti detti agopunti, per ristabilire l’equilibrio energetico.

L’agopuntura non si limita all’utilizzo in cani e gatti, ma vengono trattati anche cavalli, bovini, conigli, polli e altri animali, compresi i rettili.

Il trattamento trova applicazione nella terapia del dolore in animali anziani, nelle malattie ginecologiche, infiammatorie, muscoloscheletriche, neurologiche, dermatologiche e altre patologie ancora. Inoltre l’agopuntura si può prendere anche in considerazione per migliorare le performance di cani atleti o di soggetti riproduttori.

Di solito gli animali accettano abbastanza bene il trattamento, che non è doloroso, a volte si rilassano e arrivano ad addormentarsi.

Ogni seduta dura da 20 a 60 minuti e il numero di trattamenti necessari dipende dalla natura e dalla gravità della patologia, in quanto per una condizione acuta può bastare un singolo trattamento, mentre per condizioni croniche o degenerative possono servire tempi più prolungati.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ospedale veterinario Universit di Milano

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?