HomeDietaPrimavera, affrontala con frutta e verdura di stagione

Primavera, affrontala con frutta e verdura di stagione

Strategie primaverili

Sanihelp.it  Il cambio di stagione, si sa, non è mai semplicissimo. L’organismo ha bisogno di tempo per adattarsi a nuovi ritmi: lo spostamento in avanti delle lancette, anche se di poco, e il cambiamento delle temperature creano alcuni squilibri alla routine che, complice anche l’alterazione del ritmo circadiano, portano con sé disturbi che possono interferire con l’equilibrio psicofisico.


Spossatezza, irregolarità intestinale, difficoltà di concentrazione e disturbi del sonno sono solo alcuni degli stress a cui si può andare incontro durante il cambio di stagione. La natura sostiene l’organismo offrendo il prezioso supporto di frutta e verdura fresche, ricche di nutrienti pronti a dare energia e vitalità. Questi i consigli della biologa nutrizionista Valeria Tabasso per godersi al massimo la primavera.

Tutti i colori del benessere nel piatto. Se è vero che, come si dice, ogni colore corrisponde a un nutriente, con i prodotti di stagione, la palette della salute è assicurata. Nei mesi primaverili non mancano i carotenoidi, antiossidanti naturali indispensabili durante il cambio di stagione, tipici di frutta e verdura dai colori rosso, arancione e giallo, contenuti in patate, pomodori, cavoli e carote.

I polifenoli presenti invece nelle cipolle e nei mirtilli sono un valido aiuto per contrastare i danni causati dai radicali liberi. Un bel modo per iniziare la giornata e fare subito il pieno di salute e colore è partire con una bella colazione a base di frutta di stagione fresca o trasformata in spremuta o composte.

Affidarsi alla stagionalità   In natura nulla è lasciato al caso e seguire la stagionalità è una delle cose più semplici per trarre maggiore beneficio dall’alimentazione. In primis per rispettare i ritmi biologici della frutta e verdura che acquistiamo, in secondo luogo perché i prodotti maturati con i loro tempi, sono proprio i più ricchi dei nutrienti di cui necessitiamo: la primavera, ad esempio, è ricchissima di tutti quegli ortaggi che fanno bene al fegato come gli asparagi, le erbette, i carciofi, e le verdure amare in generale.

Controllare la glicemia con la merenda giusta al momento giusto I livelli di glicemia nel sangue non sono costanti, ma variano a seconda dei pasti e della loro composizione. Per evitare picchi glicemici può essere utile consumare uno snack i pasti principali, a metà mattina e metà pomeriggio scegliendo tra frutta fresca, frutta secca, uno yogurt o una barretta ai cereali.

Missione salva sonno: la ricetta della buonanotte Il modo migliore per assicurarsi un buon sonno è fare una cena bilanciata ma leggera. Meglio privilegiare metodi di cottura non troppo elaborati ed evitare di eccedere nei condimenti. Alcuni cibi in particolare possano aiutare il rilassamento e stimolare il sonno come quelli ricchi di triptofano, precursore della melatonina, presente nei cereali, nelle verdure come asparagi, bieta, carciofi, cavolo, funghi, spinaci e zucchine, nella frutta secca, nel cioccolato o nelle uova.

L’intestino è alla guida del nostro benessere  Gli studi scientifici dimostrano che l'80% della risposta immunitaria risiede nell’intestino: frutta e verdura di stagione sono quindi preziosi alleati perchè contengono molte fibre, che aiutano a ritrovare una corretta regolarità intestinale. È fondamentale ricordare a tal proposito, l’importanza dell’idratazione: almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, magari con l’aiuto di tisane o infusi senza zucchero.

Alimenti prebiotici e probiotici non dovrebbero mai mancare sulla tavola, in quanto potenti alleati della salute intestinale. Largo quindi a yogurt, kefir, miso, cereali integrali, banane, cipolle, aglio, cicoria e miele. Altro segreto per regolarizzare l’intestino è non saltare i pasti e dare degli orari alla pancia, abituandola a consumare i pasti sempre negli stessi momenti della giornata.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...