Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ipertonico o ipotonico?

Tonicità: a ciascuna il suo pavimento pelvico

di
Pubblicato il: 26-04-2021


Tonicità: a ciascuna il suo pavimento pelvico © iStock

Sanihelp.it - Il pavimento pelvico è uno dei muscoli più misteriosi del nostro corpo. Per molti anni l’attenzione delle donne verso questo sistema di fasce muscolari essenziali per il benessere sessuale e in generale dell’apparato urogenitale femminile non è stata adeguata, portando molte donne a dover correre ai ripari al presentarsi di dolori e problematiche specifiche.

Se è sicuramente corretto affermare che ogni donna ha un pavimento pelvico diverso dalle altre e che ciascuna debba impostare un piano di esercizi personale per tenere il proprio pavimento allenato e in forma, è altrettanto vero che le muscolature pelviche si dividono in tre grandi famiglie: i pavimenti isotonici, ipertonici e quelli ipotonici.

Un pavimento pelvico ipertonico è caratterizzato da fasce muscolari molto tese e poco flessibili. Le donne che hanno un pavimento con queste caratteristiche, possono soffrire di fastidi e problemi legati alla sfera sessuale, poiché una muscolatura troppo rigida complica l’attività sessuale femminile

L’ipotonia del pavimento pelvico è invece legata molto spesso a gravidanze e parti vaginali. Il peso del feto viene sopportato per tutta l’ultima fase della gravidanza proprio dal pavimento pelvico, che subisce, durante il parto, uno stress notevole. Il risultato è una muscolatura senza elasticità, lasca, che non è in grado di contenere correttamente gli organi che sono legati al pavimento pelvico (vagina, vescica, utero, uretra e retto). Le conseguenze possono essere spiacevoli episodi di incontinenza, anche in età giovane.

Un pavimento isotonico ha un tenore muscolare corretto, capace di adattarsi alle differenti attività quotidiane che solo sollecitano e che non causa problematiche particolari. Avere un pavimento isotonico è l’obiettivo per ciascuna donna, condizione che è possibile raggiungere con esercizi e interventi specialistici, ma anche con l’utilizzo di strumenti di nuova generazione, come i prodotti Intimina dedicati alla cura del pavimento pelvico.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Intimina

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?