Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

#Freedom - Liberi dalla meningite

di
Pubblicato il: 30-04-2021


#Freedom - Liberi dalla meningite © iStock

Sanihelp.it - La malattia meningococcica invasiva (IMD) è causata da un’infezione batterica che può invadere alcune aree dell’organismo, causando gravi manifestazioni come ad esempio la meningite e/o la sepsi, infezioni altamente imprevedibili che possono avere gravi conseguenze, anche letali, o portare alla perdita degli arti e sordità. 

Sebbene riferita spesso e principalmente alla popolazione pediatrica, la malattia meningococcica invasiva è invece molto frequente anche tra la popolazione adulta: i dati epidemiologici evidenziano, infatti, che oltre il 60% dei casi di malattia meningococcica si registra proprio nella popolazione adulta.

Eppure, tale patologia sarebbe prevenibile attraverso la vaccinazione che, se venisse ampliata a tutte le categorie di popolazione – e non solo quelle a cui viene attualmente raccomandata - includendo gli adulti e contro tutti i tipi di meningococco prevenibili, potrebbe evitare il diffondersi dell’infezione e dei suoi effetti potenzialmente devastanti.

Per ricordare a tutti quanto è importante contrastare efficacemente la meningite  in occasione del World Meningitis Day e durante la World Immunization Week sono state trasmesse le prime due puntate della web-serie #Freedom – Liberi dalla meningite, patrocinata dal Comitato Nazionale contro la Meningite.

Otto puntate, storie di coraggio, rinascita e di nuove possibilità per una malattia che, con le giuste misure, può essere combattuta e sconfitta. 

Ognuna delle otto puntate di #Freedom – Liberi dalla meningite sarà dedicata ad approfondire un aspetto della quotidianità dei protagonisti, dal lavoro alle passioni alle relazioni interpersonali, per raccontare come entrambi, colpiti da meningite fulminante in età adulta, abbiano saputo riappropriarsi della loro vita, imparando a convivere con un corpo nuovo e andando oltre la malattia stessa.

Dopo il lancio del 24 aprile, le successive sei puntate, della durata di cinque minuti ciascuna, alimenteranno il canale YouTube di Sanofi Italia, verranno rilanciate dai profili istituzionali dell’azienda (Facebook, Instagram e Linkedin) e sul sito del Comitato Nazionale contro la Meningite, liberidallameningite.it



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Comitato Nazionale contro la Meningite

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?