Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute e animali

Malattie infettive del cane: la parvovirosi

di
Pubblicato il: 04-05-2021

La parvovirosi è una malattia contagiosa del cane, che si può prevenire con un vaccino


Malattie infettive del cane: la parvovirosi © iStock

Sanihelp.it - I vaccini contro la parvovirosi, il cimurro e l’epatite infettiva sono raccomandati per proteggere il nostro cane da queste malattie infettive. 

La parvovirosi, in particolare, è una patologia contagiosa e spesso letale dei cani, causata da Canine Parvovirus di tipo 2(CPV-2).

L’infezione è caratterizzata da una grave gastroenterite emorragica con linfopenia (riduzione del numero di linfociti nel sangue).

Il virus viene eliminato nell’ambiente soprattutto con le feci e il vomito, ed entra nell’organismo attraverso la via oronasale, per il tramite delle feci o oggetti contaminati.

I cuccioli con più di tre mesi sono colpiti più frequentemente perché, non essendo più allattati, non hanno più gli anticorpi materni, in compenso il loro sistema immunitario non è ancora ben sviluppato. Nella maggior parte degli animali che superano la malattia, l’immunità perdura per tutta la vita.

In tutta Italia la parvovirosi è molto diffusa, soprattutto nei canili ma anche negli allevamenti. 

Il principale problema è la resistenza nell’ambiente del parvovirus, che non viene eliminato dai più comuni disinfettanti come alcol, fenolo, sali di ammonio quaternario, ma solo dalla candeggina e dal perossimonosolfato di potassio, il quale può essere utilizzato anche per l’ambiente esterno, in quanto non è tossico per le piante.

I vaccini commercializzati in Italia sono vaccini vivi attenuati, monovalenti per la sola parvovirosi, o anche contro cimurro e/o epatite infettiva.

La vaccinazione dei cuccioli non dovrebbe essere fatta prima delle 6 settimane di età, a meno che non sia diversamente specificato sul foglietto illustrativo del farmaco.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia – Paola Dall’Ara - Edra

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?