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Pratica e benefici

Perché il Pilates aumenta l'energia

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Pubblicato il: 18-05-2021

Può un solo stile di ginnastica avere come effetto positivo quello di farci sentire più attivi e di predisporci meglio verso le nostre giornate? Sì, e la scienza lo conferma


Perché il Pilates aumenta l'energia © iStock

Sanihelp.it - L'energia è qualcosa spesso di misterioso. Si parla spesso di energia, ma in tanti hanno difficoltà a sperimentare una presenza di energia che duri tutto il giorno e che non abbia cali.

Per chi abbia queste difficoltà sarà possibile utilizzare il Pilates, quale disciplina in grado di mantenere alti i livelli di energia.

Si potrebbe pensare che questa affermazione non sia basata su nulla di concreto, ma anche la scienza sta confermando come la disciplina motlo in voga in tutto il mondo abbia questo tipo di effetto.

Ma in che modo?

Uno studio apparso sul Journal of Clinical Medicine nel settembre del 2019 ha confermato come la pratica costante del Pilates aumenti notevolmente la capacità cardiorespiratoria del praticante, consentendo, quindi, non solo di ossigenare di più il cervello, ma anche di stimolare una corretta risposta ormonale alle situazioni di stress.

Il corpo, quindi, anche nel momento in cui si troverà a dover affrontare una giornata pesante avrà la possibilità di farlo in modo efficiente e senza cali repentini di energia.

Inoltre, uno studio iraniano apparso sul Journal of Physical activities and Hormones ha indicato come il Pilates riduca la quantità di cortisolo nel sangue, il così detto ormone dello stress.

Questo, sorpattutto nelle donne, consente di evitare gli squilibri ormonali che in molti casi si trovano proprio alla base della costante sensazione di stanchezza.

E allora, come fare per ottenere questi risultati? La pratica costante sarà essenziale, come dimostrano gli studi. In generale, infatti, le persone che abbiano sperimentato effetti di riduzione dello stress, e di aumento dell'energia, hanno praticato per almeno due mesi il Pilates da due a tre volte alla settimana.



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