Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bellezza naturale

L'oro del deserto, un tesoro prezioso per pelle e capelli

di
Pubblicato il: 11-05-2021

Elasticizzante, addolcente e protettivo, l'olio di argan è il segreto di ricche formule cosmetiche che si prendono cura con dolcezza del viso, del corpo e della chioma.


L'oro del deserto, un tesoro prezioso per pelle e capelli © istock

Sanihelp.it - Da un maestoso albero che cresce al limitare del deserto quasi a segnare il confine tra la terra fertile e quella arida si ricava un olio prezioso per la bellezza della pelle e dei capelli. E’ l’olio di argan di cui per la prima volta il 10 di maggio si è festeggiata la giornata mondiale, un omaggio a un tesoro naturale che non a caso le popolazioni berbere lo chiamano l’oro del deserto per sottolineare le sue straordinarie virtù.

Prodotto esclusivamente in Marocco, l’olio di argan si estrae per spremitura dai semi di un albero secolare, l’Argania Spinosa, che cresce al limitare del deserto e che l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità per tutelarlo dal rischio di estinzione. Dal gusto dolce di nocciola, questo olio prezioso viene da sempre utilizzato nelle zone di produzione come condimento e come straordinario ingrediente di bellezza per la pelle e i capelli.

La sua composizione perfettamente bilanciata in lipidi lo rende affine ai grassi presenti sulla superficie della pelle e della fibra capillare che lo assorbono facilmente traendone massimo beneficio. Gli acidi grassi essenziali Omega 3,6 e 9 di cui è ricco compensano le carenze lipidiche e ripristinano il film idrolipidico superficiale rinforzando l’epidermide e i capelli contro le aggressioni esterne e preparando così al meglio al sole che sta per arrivare.

Emolliente e nutriente, protettivo e rigenerante, l’olio di argan è inoltre un concentrato di sostanze antiossidanti che frenano il processo di invecchiamento dei tessuti.

Con le sue virtù nutrienti e riparatrici, l’olio di argan è prezioso soprattutto per le pelli che tendono a inaridirsi e screpolarsi, magari per un’eccessiva esposizione al sole, all'aria condizionata o al freddo. Nutre poi a fondo la fibra capillare evitando che perda morbidezza e vitalità, la ripara dove è danneggiata, previene le doppie punte e rinsalda le squame superficiali dando luce alla chioma.

La cosmetica lo utilizza una gamma completa di formulazioni per la cura del viso, del corpo e dei capelli; in erboristeria e nei negozi di cosmetici naturali si può trovare l’olio di argan puro che si può usare sul corpo dopo la doccia ma anche prima di passare sotto il getto per proteggere la pelle, in modo che la detersione risulti più dolce.

Lo si può anche aggiungere nella vasca per un bagno ammorbidente e applicarlo a piccoli tocchi sui punti caldi del corpo come i polsi, il collo e il décolleté per sentirne il delicato profumo.

Sui capelli funziona come impacco nutriente e rigenerante mentre a piccoli tocchi sulle punte ne contrasta la secchezza e ne previene la rottura. Essendo completamente naturale, infine, può essere applicato senza timori anche sulla pelle dei bambini.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?