Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cuore di mamma

La mamma è sempre la mamma

di
Pubblicato il: 17-05-2021

La mamma è sempre la mamma © istock

Sanihelp.it - Italiani, cuore di mamma. Proprio così. Indagando sul rapporto tra gli italiani e la mamma, MioDottore, la piattaforma di prenotazioni online di visite mediche ha scoperto innanzitutto che gli abitanti del Bel Paese sono mammoni: il 52% di chi ha risposto al sondaggio sente infatti la mamma più volte al giorno.

Sempre secondo l’indagine gli italiani faticano a fare a meno della mamma durante la settimana, con il 40% di quanti non vivono sotto lo stesso tetto che la incontra di persona non meno di due volte a settimana. Il 16% addirittura la vede una o più volte al giorno: di questi la maggior parte vive a massimo 15 minuti di distanza in auto da lei.

Gli italiani però non si limitano solo a vedere la mamma, ma avvertono tanto anche il bisogno di comunicare con lei; insieme al 52% che sente la madre più volte nel corso della stessa giornata, c’è un 25% che la contatta almeno una volta nell’arco delle 24 ore.

Per quanto la tradizionale telefonata rimanga lo strumento preferito di comunicazione tra generazione, le mamme sono particolarmente tecnologiche: per tenersi in contatto con i figli il 34% di loro chatta e quasi un quarto, il 24%, effettua video chiamate.

Ma arriva un tasto leggermente dolente; nonostante l’81% degli italiani chieda consigli di salute alla mamma, 1 su 4 trasforma il confronto in litigio.

Quando gli italiani chiacchierano con la mamma della quotidianità parlano anche di argomenti legati alla salute e, sebbene la maggior parte di loro, ben l’81%, si rivolga proprio a lei per confidarsi e per un primissimo confronto, è curioso notare che è proprio questo tema quello che più di tutti è capace di scatenare screzi.

In questa speciale classifica, infatti, è il benessere l’argomento motivo di un maggior numero di litigi: lo è infatti per 1 italiano su 4 (il 25%), seguito da lavoro e studio (per il 20%) e dalla gestione delle faccende domestiche (per il 18%).

Benché il tema salute sia ampiamente dibattuto tra figli e madri italiani, rimangono, nonostante il trascorrere degli anni e l’alternanza delle generazioni, alcuni temi praticamente tabù: quasi la metà degli intervistati (il 42%) ha ammesso di non riuscire a confrontarsi con mamma su sessualità e contraccezione e oltre 1 italiano su 10 (11%) prova pudore a parlarle di salute intima.

Sempre in base all’indagine, nonostante le discussioni e gli argomenti off limits, l’importanza di prendersi cura della propria salute e di tener costantemente monitorato il personale stato di benessere è un approccio molto comune tra le mamme del Bel Paese, fortemente radicato nel percorso di crescita dei figli.

La metà dei rispondenti infatti, il 51% conferma di essere stato educato dalla propria madre alla prevenzione, da realizzare tramite regolari visite di controllo e check up, mentre 1 figlio su 5 (il 20%) ha imparato da mamma che per qualunque dubbio o perplessità è importante consultare il medico e rivolgersi a uno specialista.

E non è solo teoria perché quando si parla di pratica le madri italiane sono in prima linea da sempre: infatti oltre la metà di loro, il 61%, ha accompagnato i ragazzi alle visite mediche quando erano più giovani e quasi un quinto (17%) lo fa anche attualmente, nonostante l’età adulta dei figli.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?