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Benessere mentale

Stress, tre idee per dimenticarlo e ritrovare serenità

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Pubblicato il: 18-05-2021

Stress, tre idee per dimenticarlo e ritrovare serenità © istock

Sanihelp.it -Il mese di maggio è il mese dedicato al benessere psicologico, un argomento che mai come negli ultimi tempi ha assunto un’importanza strategica visto che la pandemia ha messo a dura prova la condizione mentale e fisica di molte persone.

Ma l’emergenza ha anche insegnato a dedicare maggior attenzione al benessere mentale e alla prevenzione. Oltre a indossare la mascherina, lavare spesso le mani, si è sempre più propensi a prenderci cura della salute.

Dall’ultima ricerca Gympass, corporate wellness partner che lavora con le aziende per rivoluzionare il modo in cui i loro dipendenti si impegnano a prendersi cura di loro stessi,  è infatti emerso un aumento dell’utilizzo della telemedicina e della terapia virtuale e testuale.

Il 35% degli accessi alla piattaforma nel 2020 è stato effettuato per utilizzare app dedicate al benessere mentale. A fine 2020, ad esempio, il numero di utenti Gympass che utilizzava attivamente l'app »Calm» era aumentato del 115%.

Attenzione però che la fase di ripresa non segni un ritorno a ritmi che mettono ansia e stress. Bastano poche, semplici mosse per evitarlo. Da mettere in atto subito. 

Fermarsi un attimo Un dato emerso dalla ricerca di Gympass è che l’ansia, molto evidente a inizio 2020, sembra essere diminuita nel 2021 e questo grazie al ricorso a tecniche di meditazione. Si può continuare a farlo, anche se si torna al lavoro in presenza, ritagliandosi un momento tutto per sé il mattino presto oppure la sera.

Fare movimento  Durante la pandemia, in casa oppure al parco, è stato uno dei grandi antidoti allo stress capace di allentare le tensioni del lavoro ma anche ansie e preoccupazioni. Vietato smettere: anche in questo caso persino una semplice passeggiata oppure una seduta quotidiana di esercizio di dieci, quindici minuti può funzionare.

Regalarsi una coccola  Può essere quello che più piace e si desidera e non è detto che debba essere fuori casa. Anche preparare un aperitivo da condividere in due è un’ottima idea per recuperare calma e serenità così come prenotare un massaggio, una seduta dal parrucchiere piuttosto che leggere in santa pace al parco.



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