HomeDietaChe mangio d'estate? Una zuppa!

Che mangio d’estate? Una zuppa!

Sanihelp.it – Secondo gli studiosi della Pennsylvania State University  mangiare zuppe, a base di brodo, almeno due volte al giorno offre la possibilità di perdere peso rispetto a coloro che assimilano la stessa quantità di calorie dagli snack, arrivando a poter perdere ben 7 kg di peso dopo un anno.


Il Times of India consiglia la zuppa come piatto ideale per ritrovare la forma migliore perché può fungere sia da antipasto sia da portata riempitiva.

Il Delish propone addirittura un elenco di 15 zuppe pensate appositamente per scendere di peso e, sulla stessa lunghezza d’onda, anche Health Site introduce ed approfondisce il tema dieta estiva attraverso i consigli della nota nutrizionista ed esperta del settore Neha Chandna: tra i piatti elencati non manca la zuppa fredda, proposta come piatto serale rinfrescante per iniziare il pasto nel miglior modo possibile.

«Le zuppe sono un alimento base per disintossicare l’organismo da tossine provenienti da un’alimentazione scorretta, particolarmente ricca in grassi, soprattutto saturi, zuccheri semplici e conservanti, dall’uso di farmaci e da cattive abitudini come il fumo di sigaretta e l’alcool – ha spiegato la dott.ssa Valentina Schirò, biologa nutrizionista e specialista in scienza dell’alimentazione – Grazie alle diverse combinazioni tra gli ingredienti di stagione, le zuppe permettono di raggiungere questo obiettivo, integrando contemporaneamente tutte le sostanze (fibre, minerali, vitamine e antiossidanti) che permettono di ripristinate l’equilibrio perso, soprattutto depurando e migliorando il funzionamento di alcuni organi come intestino, fegato e pancreas, messi sotto stress da tutte le sostanze tossiche».

D’estate, quindi, è bene puntare sulle zuppe detox: Rachel Beller, fondatrice del Beller Nutritional Institute di Beverly Hills e autrice di Power Souping sostiene: «Consumare una zuppa fredda significa assimilare un cibo nutriente e, al tempo stesso, soddisfacente. Le fibre delle verdure che compongono la zuppa contengono pochissime calorie e riducono l’appetito. Le zuppe sono il piatto ideale per ottenere tutti i principi nutritivi necessari di cui abbiamo bisogno giornalmente».

Senza cercare chissà quali ingredienti, ma rifacendosi alla tradizione Mediterranea idee vincenti per la cena delle calde sere estive possono essere la zuppa di ceci da consumare tiepida con crostini di pane, ma una bella idea è anche la crema di pomodori da realizzare con pomodori sanmarzano e tanto basilico e rifinire con olio extra vergine di oliva e una bella spolverata di parmigiano, una bella crema di carote e piselli, la crema fredda di peperoni e ultima ma non per importanza e gusto una bella minestra di cetrioli… provare per credere!

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...