Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cure alternative

Tecnica Bowen per promuovere l'autoguarigione

di
Pubblicato il: 08-06-2021

Un sistema di manipolazioni che aiuta a riequilibrare il corpo e a spingerlo a ritrovare da solo l'armonia


Tecnica Bowen per promuovere l'autoguarigione © iStock

Sanihelp.it - Una tecnica che viene indicata come utilizzabile per l’autoguarigione.

Si tratta della Tecnica Bowen, ancora poco conosciuta ma molto utile per tutta una serie di problematiche, soprattutto muscolari, ma non solo.

La tecnica venne messa a punto da Thomas Ambrose Bowen, che si appassionò fin dai primi anni di studi alle diverse tecniche manuali, tutto questo nonostante non abbia ricevuto una formazione professionale di tipo medico.

La tecnica, infatti, viene messa in pratica in un trattamento nel quale si effettuano delle manipolazioni digitali molto leggere, le quali verranno realizzate seguendo una sequenza prestabilita.

Le pressioni, che sono molto delicate, si applicano su alcuni punti chiave, sia a livello dei muscoli sia dei legamenti.

In più, durante l’applicazione della tecnica Bowen, ci si occuperà anche di far ruotare il muscolo o il tendine.

Le sedute di tecnica Bowen possono durare da 10 a 40 minuti, e la persona trattata spesso indicherà di aver sentito il muscolo o il tendine sciogliersi in modo naturale.

Per questo si indica come questa tecnica più che una terapia manuale possa essere utilizzata come un sistema che promuove l’autoguarigione della persona.

A questo punto ci si potrebbe chiedere come possa agire la tecnica Bowen sul paziente e sul suo disturbo.

La manipolazione parte dal presupposto per il quale i muscoli e i tendini del corpo siano come le corde di uno strumento musicale. Solo facendo risuonare queste corde nel modo giusto si creerà armonia.

Per questo sarà possibile utilizzare le manipolazioni per trattare contratture, ma anche problemi posturali e di accumulo di tensione, aiutando il corpo a metabolizzare il problema e a liberarsene naturalmente.

Anche in Italia si possono trovare moltissimi operatori che si occupano, su semplici lettini da massaggio, di eseguire e di offrire questi trattamenti.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?