Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

sport e fitness

Perché il fitness funzionale è importante

di
Pubblicato il: 01-06-2021

Anche se la maggior parte di noi trascorre la maggior parte del tempo a casa, è comunque importante essere fisicamente attivi


Perché il fitness funzionale è importante © iStock

Sanihelp.it - Cos'è l'idoneità funzionale? Si riferisce a esercizi che aiutano con le attività quotidiane, come:
alzarsi dal pavimento;
trasportare oggetti pesanti;
mettere qualcosa su uno scaffale.
Rafforzare i muscoli nello stesso modo in cui si dovrebbero usare per determinati compiti, riduce il rischio di lesioni e aumenta la qualità della vita.
Secondo l'esperto di fitness Brad Schoenfeld, aumentare la forza complessiva aiuterà a muoversi meglio, combinare l'allenamento con esercizi che rispecchiano i movimenti delle attività quotidiane può fornire un regime di allenamento ancora più efficace, promuovendo l’equilibrio e la resistenza.

Squat

Gli squat sono esercizi molto comuni e semplici da eseguire che, se fatti in modo corretto, sono in grado di attivare gran parte della muscolatura degli arti inferiori.
Posizione di partenza: dritti in piedi, con le braccia lungo i fianchi, le gambe divaricate in linea con le spalle, piegare le ginocchia come se ci si dovesse sedere su una sedia, spingendo il bacino all’indietro e portando le braccia all’altezza delle spalle; quando le cosce sono parallele al suolo, risalire distendendo le ginocchia e riportando le braccia lungo il corpo. l movimenti di discesa e di risalita vanno effettuati con calma e lentezza, l’esercizio può essere ripetuto una quindicina di volte.

Squat al muro

Se necessita un po' più di supporto rispetto a uno squat normale, lo squat può essere eseguito contro un muro. Questo dovrebbe aiutare a eliminare i dolori lombari.
Posizione di partenza: schiena e testa contro il muro, scivolare giù in posizione seduta, fino a portare le cosce parallele al pavimento quindi, rimanendo in posizione, portare su e giù i talloni.
Ripetere circa 15 volte.

A differenza di altre forme di allenamento, il fitness funzionale è molto più rilassato, richiede meno attrezzature e molta meno intensità.
L'attenzione si concentra sulle prestazioni, non sulla dimensione dei muscoli. Il rischio di lesioni è notevolmente inferiore, il che lo rende adatto a persone di tutte le età e livelli di esperienza.
Questi e altri esercizi aiutano a tenersi in forma proprio per evitare incidenti casalinghi dovuti all’inattività e alla sedentarietà.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?