Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Menù green per le scuole

di
Pubblicato il: 08-06-2021

Menù green per le scuole © iStock

Sanihelp.it - I bambini e i ragazzi che consumano il pranzo nelle mense scolastiche, possono aspirare a un menù con un basso impatto ambientale e contemporaneamente sano? Sembrerebbe proprio di si, almeno stando ai i risultati del lavoro pubblicato su Nutrients dai ricercatori del CREA Alimenti e Nutrizione, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale Antonio Ruberti (DIAG) della Sapienza Università di Roma.

In questo studio sono stati valutati i dati relativi a 194 ricette di menù offerti nelle mense scolastiche d’Italia.

Queste sono state inserite in un database contenente 70 primi, 83 secondi, 39 contorni, 1 porzione di frutta e 1 porzione di pane.

Su ogni menù è stata effettuata la scomposizione nutrizionale delle ricette e ad ogni alimento è stato applicato il corrispettivo valore di CO2.

Dopo aver analizzato  questi dati gli autori dello studio hanno definito un menu di quattro settimane per le mense scolastiche caratterizzato da grandi componenti vegetali che sono state utilizzate non solo come contorni ma anche come ingredienti nei primi e secondi piatti.

Riuscire ad aumentare la quota vegetale in ogni singolo menù significa ridurre l’impatto ambientale e consente di raggiungere importanti traguardi di salute.

Questo non significa che nei menù non ci deve essere assolutamente carne, anche se è importante ridurre al minimo lo spazio per la carne rossa poiché è l’alimento a maggiore impatto ambientale.

L’ideale è puntare sui piatti misti, ecco quindi che si potrebbero proporre polpette di carne composte sia da carne bianca che rossa.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?