Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

La salute delle donne dipende da quello che mangiano

di
Pubblicato il: 15-06-2021

La salute, soprattutto mentale, delle donne è influenzata dal tipo di alimentazione molto più di quanto non succeda nei maschi: lo sostiene uno studio USA


La salute delle donne dipende da quello che mangiano © iStock

Sanihelp.it - Un gruppo di ricercatori della Binghamton University si è focalizzato sulle possibili relazioni esistenti fra dieta seguita, esercizio fisico praticato  e sviluppo di disturbi mentali in uomini e donne.

Lo stesso team di ricerca, qualche anno fa, aveva condotto uno studio sul rapporto fra dieta e umore, scoprendo che una migliore salute mentale sembra andare di pari passo con una dieta sana ed equilibrata.

Nel  paper recenentemente pubblicato sulla rivista Journal of Personalized Medicine, Customization of Diet May Promote Exercise and Improve Mental Wellbeing in Mature Adults: The Role of Exercise as a Mediator, i ricercatori hanno analizzato diversi gruppi di volontari, maschi e femmine, con età superiore ai  30 anni, affetti da problemi mentali, e ne hanno studiato le  abitudini alimentari in relazione all’esercizio fisico e al tipo di disagio mentale manifestato.

In linea generale si è visto che mangiare sano e praticare attività sportiva regolarmente contribuisce al benessere mentale.

Un cattivo stile alimentare si ripercuote negativamente sulla salute mentale più nelle donne che negli uomini.

Per le donne con più di 40 anni, secondo questo studio, la migliore arma di prevenzione nei confronti dello sviluppo di disagio mentale sta nel seguire una dieta sana e praticare sport regolarmente.

Tutte le donne, quindi, in particolare dopo i 40 anni dovrebbero evitare di abbuffarsi del cibo dei fast food, di eccedere con i cibi con un elevato indice glicemico, non dovrebbero saltare la colazione e non dovrebbero cedere alla sedentarietà.

Le donne dovrebbero essere incoraggiate, per mantenersi sane fisicamente e psicologicamente a puntare su una dieta ad alto contenuto di frutta e verdure, specie quelle a foglia verde scuro come gli spinaci e dovrebbero essere spronate a praticare con regolarità l’attività sportiva. 



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?