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Sport e fitness

Esercizi per alleviare il dolore della sciatica

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Pubblicato il: 22-06-2021

Il dolore al nervo sciatico può essere veramente debilitante


Esercizi per alleviare il dolore della sciatica © iStock

Sanihelp.it - La sciatica, o sciatalgia, è un dolore che si diffonde lungo il percorso del nervo sciatico, dal tratto lombo-sacrale del midollo spinale al gluteo e alla parte posteriore della coscia e della gamba fino al piede.
Il dolore può peggiorare in seguito a sforzi fisici, basta anche solo un colpo di tosse o uno starnuto, e a volte si aggiungono formicolii e sensazione di debolezza ai muscoli della gamba e del piede.
Il trattamento ideale della sciatica sarebbe la risoluzione del problema che l’ha causata, ma non sempre è possibile, così si ricorre all’uso di farmaci antinfiammatori, antidolorifici o miorilassanti, e alla fisioterapia.
Consideriamo qualche esercizio che aiuti ad alleviare il dolore, da non praticare però nella fase acuta.
La posizione del piccione consente di lavorare sull’apertura delle anche e allentare tensioni profonde della pelvi. Praticandola regolarmente allevia e spesso elimina dolori tipici di questa zona, soprattutto del nervo sciatico.

Posizione del piccione sdraiato

Sdraiarsi sulla schiena, portare la gamba destra ad angolo retto, stringendo entrambe le mani dietro la coscia, bloccando le dita.
Sollevare la gamba sinistra e posizionare la caviglia destra sopra il ginocchio sinistro. Mantenere la posizione per un minuto. Questo aiuta ad allungare il minuscolo muscolo piriforme (muscolo della regione glutea), che a volte si infiamma e preme contro il nervo sciatico, causando dolore. 
Ripetere l’esercizio con l'altra gamba.

Posa del piccione in avanti

Inginocchiarsi sul pavimento a quattro zampe. Spostare la gamba destra in avanti a terra davanti al corpo. La parte inferiore della gamba dovrebbe essere a terra, orizzontale rispetto al corpo. Il piede destro dovrebbe essere davanti al ginocchio sinistro mentre il ginocchio destro rimane a destra. Allungare la gamba sinistra completamente dietro di voi sul pavimento, con la parte superiore del piede a terra e le dita dei piedi rivolte all'indietro. Spostare gradualmente il peso corporeo dalle braccia alle gambe in modo che le gambe sostengano il peso del corpo. Sedersi dritti con le mani su entrambi i lati delle gambe. Fare un respiro profondo. Mentre si espira, piegare la parte superiore del corpo in avanti sulla gamba anteriore, sostenendo il più possibile il peso del corpo con le braccia.
Ripetere dall'altra parte.

Prima di intraprendere gli esercizi, chiedere consiglio al medico o al fisioterapista.



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