Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

L'alimentazione influenza il modo di guidare

di
Pubblicato il: 22-06-2021

L'alimentazione influenza il modo di guidare © iStock

Sanihelp.it - Lo stile di vita influenza lo stato di salute, ma quello che si mangia si riflette anche sulle abilità alla guida.

Lo sottolinea uno studio pubblicato sulla rivista Occupational & Environmental Medicine,  condotto presso il CAS Key Laboratory of Behavioural Science, Institute of Psychology di Pechino.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a quasi  400 camionisti di una compagnia di trasporti, tutti con diversi anni di esperienza alle spalle e una media di 50-100 mila chilometri percorsi ogni anno.

A tutti sono stati somministrati una serie di questionari per accertarne le abitudini alimentari, il comportamento alla guida  e il livello di stanchezza.

Dall’incrocio dei dati si è visto che gli autotrasportatori abituati a consumare  soprattutto verdura, o  avvezzi a una dieta ricca di cereali integrali tendevano ad avere comportamenti sicuri alla guida.

Gli autotrasportatori con la tendenza a consumare una dieta molto  ricca di proteine di origine animale hanno evidenziato la tendenza a commettere  più errori alla guida, ad essere meno inclini a mantenere la concentrazione con continuità, a commettere piccole infrazioni del codice stradale.

Gli autotrasportatori abituati, infine, a consumare  snack poco salutari sono stati i più indisciplinati alla guida.

Secondo gli autori dello studio l’alimentazione si riflette sul grado di stanchezza avvertito alla guida e nello specifico una dieta ricca di verdure e cereali integrali determina un minor grado di stanchezza, mentre una ricca di proteine di origine animale e di snack ultra processati genera un forte senso di affaticamento



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?