Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Diabete e prediabete: conseguenze del Covid-19

di
Pubblicato il: 22-06-2021

Diabete e prediabete: conseguenze del Covid-19 © iStock

Sanihelp.it - L’infezione virale da Sars- Cov-2, anche dopo l’avvenuta guarigione clinica può indurre insulino-resistenza e quindi deteriorare la normale funzionalità β-cellulare.

Queste  alterazioni possono indurre iperglicemia persistente di varia gravità anche dopo la guarigione.

Ecco perché il diabete e il prediabete possono essere alcune delle conseguenze a lungo termine del Covid 19.

A sostenere questa tesi uno studio pubblicato sulla rivista Nature Metabolism e sviluppato dall’Ospedale Sacco, Ospedale San Paolo e dall’Università degli Studi di Milano con un team internazionale coordinato dal professore Paolo Fiorina che annovera fra i partner anche l’Università di Pisa e la Harvard Medical School.

Il rischio di sviluppo d’insulino-resistenza e diabete sono strettamente e proporzionalmente correlati alla tempesta citochinica che si sviluppa durante l’infezione da Covid 19 e tale compromissione può persistere anche una volta guariti. 

«I nostri risultati hanno confermato l’associazione di COVID-19 con un'alterazione complessiva del profilo glicemico al monitoraggio continuo della glicemia (CGM), del profilo ormonale e del profilo citochinico nei pazienti con COVID-19, che persiste anche molto tempo dopo l’insorgenza dei sintomi. Infatti, abbiamo riportato alterazioni glicometaboliche simili nei pazienti con infezione acuta e dopo remissione dal COVID-19» conclude  il professor Fiorina.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?