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L'età dei muscoli

Sei in forza? Provalo con il test della sedia

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Pubblicato il: 24-06-2021

Sei in forza? Provalo con il test della sedia © istock

Sanihelp.it - Restare attivi negli anni per continuare a coltivare le proprie passioni. 6 italiani su 10 hanno più di 40 anni, età in cui preservare la salute dei muscoli dovrebbe essere una priorità assoluta.

Per incoraggiare gli adulti a rialzarsi con forza e combattere la perdita di massa muscolare correlata all’età, Abbott lancia la campagna Su Con La Forza per sensibilizzare le persone sull’importanza di mantenere la salute e la forza muscolare attraverso un’alimentazione completa e bilanciata.

«A partire dai 40 anni si arriva a perdere fino all’8% di massa magra muscolare ogni decennio e il tasso di declino può raddoppiare dopo i 70 anni» spiega Francesco Landi, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria SIGG. 

«Può sembrare un numero piccolo, ma per una persona di corporatura media, significa perdere fino a un chilo di massa muscolare ogni anno» continua l’esperto. «Questo si traduce nella difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane, una perdita di forza ed energia e un aumento del rischio di subire conseguenze più gravi dalle infezioni» conclude Landi.  

Anche una lieve perdita di massa muscolare può portare alla sarcopenia, una sindrome legata all'età che colpisce quasi 1 persona su 3 sopra i 50 anni con una progressiva perdita di massa muscolare e forza fisica che purtroppo può essere stata accentuata dalla sedentarietà forzata di questo ultimo periodo.

È possibile rallentare la perdita di massa muscolare, intervenire sulla forza e l'efficienza muscolare e prevenire le condizioni tipiche della terza età attraverso un regolare esercizio fisico, una dieta equilibrata e un adeguato apporto proteico.

La campagna Su con la Forza parte da una semplice ma efficace sfida, il test della sedia: se hai più di 40 anni, prova ad alzarti da una sedia con una gamba sola. Questo semplice test può aiutare le persone a valutare il proprio stato di salute muscolare.

Ma come prevenire la perdita muscolare e mantenersi in forma? Ecco qualche consiglio.

Impegnarsi in un regolare esercizio fisico, incluso l'allenamento di resistenza.

Mangiare cibi come carni magre, uova e fagioli che sono buone fonti di proteine: l’obiettivo sarebbe di 25-30 grammi di proteine ​​ad ogni pasto.

Scegliere una dieta equilibrata ricca di verdure, frutta, cereali integrali, proteine, grassi sani e vitamine e minerali chiave come calcio e vitamina D.

Quando non si riesce ad assumere il giusto apporto di nutrienti con la dieta, può essere utile l’uso di un integratore.

Parlare con il proprio medico in merito alla nutrizione, soprattutto se si è malato, ricoverato in ospedale o in convalescenza da un intervento chirurgico.



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