Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bocca in primo piano

Labbra, tornano di nuovo protagoniste

di
Pubblicato il: 29-06-2021

Tolto l'obbligo della mascherina, almeno all'aperto, la bocca è di nuovo in primo piano. Balsami, gloss e rossetti la ammorbidiscono e la vestono di colore.


Labbra, tornano di nuovo protagoniste © istock

Sanihelp.it - Fino a ieri nascoste sotto l’onnipresente mascherina, le labbra con le nuove norme ritornano ad essere uno dei punti focali della bellezza femminile.

Ma non si tratta solo di colorarle. «Poco protette e delicatissime, facilmente si inaridiscono soprattutto ora con caldo, sole, aria condizionata» spiega la dottoressa Linda Tiraboschi, cosmetologa Aideco, Associazione italiana dermatologia e cosmetologia.

Ecco perché quotidianamente, anche più volte al giorno, serve l’aiuto di stick, burri e balsami ad azione emolliente e nutriente. «Ingredienti preziosi sono gli oli di cocco e di argan, il burro di karité e la centella a cui aggiungere la vitamina E particolarmente efficace in caso di labbra che tendono a screpolarsi» commenta l’esperta.

Prima di tornare a mettere il rossetto occorre anche qualche attenzione extra contro aridità e piccole screpolature. «Serve innanzitutto lo scrub, utile per rimuovere le pellicine, ma sempre delicatissimo per non stressare la mucosa» spiega l’esperta.

«Via poi con le maschere: sono ricche di burri vegetali e sostanze altamente idratanti come l’acido ialuronico per dare morbidezza e insieme a preservare il turgore delle labbra» commenta Tiraboschi.

Soluzioni fai da te? «Uno scrub delicato con il miele strofinato sulle labbra con le dita oppure con uno spazzolino da denti molto morbido e un impacco con olio di oliva o di mandorle dolci» suggerisce la dottoressa Antonella Filippi, fitoterapeuta, esperta di cosmesi naturale a Torino.

E arriva finalmente il momento del colore. Via libera a quello che più si ama. Un balsamo labbra colorato, ad esempio, è la scelta vincente perché vuole coniugare glamour e trattamento: protettivo e nutriente, nelle versioni colorate aggiunge un tocco brillante, discreto ma ben visibile.

Gloss invece per chi predilige la lucentezza: facile da applicare nelle versioni con il pennellino che segue alla perfezione il contorno delle labbra, regala un colore vibrante ma mai eccessivo, con una lucentezza unica che aggiunge volume alle labbra.

Grande ritorno infine dell’amatissimo rossetto. Ogni donna ha la formula e il colore che preferisce tenendo conto che più la pelle si scurisce, più i toni caldi, dall’arancio al rosso geranio, dal bronzo al rame, la valorizzano a pieno.

I rossetti notranfer rimangono la scelta d’elezione per assicurarsi colore e durata anche nelle giornate più calde o negli ambienti chiusi dove ancora è richiesta la mascherina. Le formulazioni più nuove sono ricche di agenti emollienti: offrono quindi durata senza seccare le labbra, mantenendole morbide per l’intera giornata.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?