Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cure naturali

I rimedi erboristici contro le smagliature

di
Pubblicato il: 27-07-2021

Come limitare la comparsa e l'estensione di questo inestetismo senza dover ricorrere ad ingredienti chimici


I rimedi erboristici contro le smagliature © iStock

Sanihelp.it - Le smagliature sono un inestetismo spesso odiato da uomini e donne.

Eppure, sono davvero diffuse, e spesso possono comparire praticamente all’improvviso.

Se esistono rimedi medici per questo problema, si possono individuare anche alcune cure naturali grazie alle quali attenuare e prevenire la comparsa delle smagliature.

Queste, infatti, sono provocate dalla scarsa elasticità della cute, e possono comparire in diverse fasi della vita.

Sono tipiche di chi sia in un periodo di crescita, ma anche delle persone che abbiano avuto un grande aumento di peso, o un forte dimagrimento.

Inoltre, si possono presentare durante la gravidanza, per i repentini cambiamenti che il corpo della donna subisce in pochi mesi.

Se le smagliature sono spesso genetiche, qui sarà possibile individuare alcuni rimedi grazie ai quali attenuarle e ridurle naturalmente.

Un primo rimedio è costituito dall’equiseto. Questa pianta ha proprietà cicatrizzanti e remineralizzanti. Per questo l’equiseto è un ottimo riparatore per i tessuti danneggiati.

Lo si potrà assumere sia internamente, sotto forma di estratto idroalcolico o secco, sia esternamente, utilizzandolo come ingrediente per la preparazione di oli e creme.

Un altro rimedio è costituito dalla centella asiatica. Questa pianta ha la capacità di stimolare i fibroblasti, cellule che si occupano della sintesi del collagene.

In questo senso, quindi, la pianta può accelerare la cicatrizzazione delle lesioni e può aiutare a ridurre l’incidenza delle smagliature, anche di quelle che si siano già formate.

Esiste, poi, tutta la categoria degli oli. Il più adatto per le smagliature è l’olio di rosa Mosqueta, utilizzato anche per ridurre l’invecchiamento della pelle e per renderla più elastica. Si potrà applicare sia per prevenire la formazione delle smagliature, sia nel momento in cui queste compaiano, per limitarne la grandezza e la permanenza.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?