Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La rivoluzione alimentare

di
Pubblicato il: 16-07-2021

La rivoluzione alimentare © La rivoluzione alimentare

Sanihelp.it - «L’alimentazione può essere destabilizzante e rivoluzionaria? Rivoluzione significa rivoltare, rovesciare i paradigmi». Inizia così la prefazione di La rivoluzione alimentare libro scritto dal dott. Vincenzo Valesi che analizza come la nostra alimentazione sia cambiata dalla preistoria ai giorni nostri senza aspettare che anche il nostro DNA si sia evoluto per poter gestire nuovi cibi e i nuovi cambiamenti ambientali.

La rivoluzione alimentare non necessariamente negativa, perché per evolvere è necessario cambiare, a volte velocemente. Gli alimenti possono renderci tristi e farci ammalare, ciò che nutre guarisce quasi sempre. Il vero problema dei comportamenti alimentari odierni è soprattutto la quantità innaturale e non fisiologica di cibo di cui possiamo disporre senza alcuna difficoltà, a costi bassissimi.

Ci troviamo così a gestire rapporti spesso conflittuali con principi nutrizionali nei confronti dei quali si stabiliscono vere e proprie dipendenze, socialmente accettate se non addirittura culturalmente enfatizzate, le quali sul piano dei numeri, creano molti più danni alla salute delle cosiddette dipendenze classiche quali l’alcool, la droga, il fumo, e persino di molte malattie infettive. Guardando le prime 14 fra le 25 cause di morte più frequenti rilevate dai modelli ISTAT nel 2014, un vero e proprio bollettino di guerra, troviamo malattie quasi sempre direttamente correlabili all’alimentazione, allo stile di vita, alla tossicità ambientale.

Il libro non è rivolto solo a medici e paramedici. Ogni lettore troverà modo di riflettere sulle nostre abitudini alimentari, sono presenti infatti interessanti spunti di carattere sociologico.

Il dr. Vincenzo Ercole Valesi, medico, ha sviluppato una visione integrata delle »due medicine»: quella accademica convenzionale e quella naturale, e la capacità di una mediazione equilibrata fra questi due aspetti dell’arte del curare. Svolge attività professionale e attività di moderatore del Forum di Sanihelp sulle Medicine naturali (https://forum.sanihelp.it/) a Brugherio, in provincia di Monza.

Il libro su Amazon:  La rivoluzione alimentare



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?