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Chaturanga Dandasana, la posizione del Bastone

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Pubblicato il: 10-08-2021

Come eseguire questo asana in modo corretto, avendo accesso anche a tutti i benefici che comporta


Sanihelp.it

Una posizione forte e di controllo.

Si tratta di Chaturanga Dandasana, la posizione del Bastone a terra.

È un asana presente soprattutto nei Saluti al Sole, ma la si può proporre anche come posizione a sé stante, visti i suoi benefici.

Per alcuni è certamente una posizione difficile, ma conoscendone bene l’esecuzione diventerà più semplice da realizzare.

Come eseguire Chaturanga Dandasana

Per iniziare a praticar questa posizione ci si dovrà portare preferibilmente nel Cane che Guarda in basso, in modo da avere un certo slancio.

Dalla posizione precedente, ci si porterà con il corpo parallelo a terra ed espirando si piegheranno i gomiti fino ad arrivare con il corpo a pochi centimetri dal tappetino.

I gomiti andranno portati indietro, a livello del torace, e le mani saranno sotto le spalle. L’appoggio sarà, poi, a livello delle dita dei piedi.

Si dovrà rendere il corpo molto attivo, contraendo glutei e addome per rimanere in posizione.

I benefici di Chaturanga Dandasana

Questa posizione richiede certamente esercizio, e le prime volte può risultare difficile: non bisogna disperare! Questo soprattutto perché consente di accedere a tutta una serie di benefici:

Rinforza le braccia
Migliora la postura
Rinforza addome, glutei e schiena
Tonifica gli organi addominali

A livello mentale, dona forza e concentrazione.

Controindicazioni

Non bisognerà eseguire questa posizione nel caso in cui si sia in gravidanza e qualora si abbiano problemi gravi ai polsi, tali da non consentire un giusto appoggio.



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