Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nel segno della solidarietà

Al via la kermesse solidale Al Dente

di
Pubblicato il: 02-08-2021

Al via la kermesse solidale Al Dente © istock

Sanihelp.it - Pronti, partenza e via davanti ai fornelli. Il cammino della 23esima edizione del World Pasta Day comincia con la kermesse Al dente promossa dai Pastai di Unione Italiana Food nel segno della solidarietà e del buon auspicio.

Da ora in avanti e fino al 25 ottobre, chiunque posterà sui propri canali social la foto di un piatto di pasta con gli hashtag #Haveagoodpasta contribuirà ad una grande azione di solidarietà: la donazione di 300 mila piatti di pasta alle persone che sono cadute in povertà a causa della pandemia di Coronavirus.

Unione Italiana Food invita così istituzioni, stakeholder, chef, ristoranti e pasta lovers a partecipare a questa charity challenge d’eccezione. Amanti della cucina, ma anche gli absolute beginners ai fornelli, chef e ristoranti di tutto il mondo potranno unirsi in una spaghettata virtuale per donare un piatto di pasta ai meno fortunati.

Come? Partecipare è semplice. Basta postare, entro il 25 ottobre, sui propri canali social lo scatto di un piatto di pasta preparato con ingredienti semplici e di stagione con l’hashtag #Haveagoodpasta. Quanti più scatti di foto verranno condivisi, quanto più salirà il contatore sul sito dedicato di Al Dente, quanti più piatti di pasta doneranno i pastai italiani di Unione Italiana Food ai più bisognosi.

Inoltre, chef e ristoratori, dopo le grandi difficoltà vissute nel corso di quest’ultimo anno, saranno coinvolti a proporre un menù che può fare la differenza inserendo una ricetta di pasta ispirata al tema #Haveagoodpasta al centro della 23° edizione del World Pasta Day.

Basterà iscriversi gratuitamente all'iniziativa entro il 30 settembre sul sito di Al Dente, realizzare la propria ricetta e proporla nella carta del ristorante dal 18 – 25 ottobre 2021, utilizzando l’hashtag #Haveagoodpasta e condividerla sui propri canali social per coinvolgere la propria community.

E’ questo il modo concreto che i pastai italiani hanno scelto per dare il loro contributo verso i più bisognosi. Nel 2020 sono cadute in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie (7,7% del totale in crescita dal 6,4% del 2019) e oltre 5,6 milioni di individui (al 9,4% dal 7,7%)[1] e la povertà assoluta è aumentata raggiungendo il livello più elevato dal 2005.

Ma il 2020 è stato anche l’anno della grande riscoperta della pasta, tornata a essere percepita alimento essenziale, cibo di conforto per eccellenza, elemento insostituibile di uno stile di vita sano, mediterraneo e accessibile.

Con l’hashtag #Haveagoodpasta, tutti potranno postare foto e video della loro idea di pasta in attesa del World Pasta Day quando con tweet up, eventi Facebook, foto e Instagram stories celebreremo tutti insieme anche online l’amore per il piatto regina della nostra tavola e della dieta mediterranea. I post migliori saranno condivisi sui canali ufficiali We Love Pasta (Facebook, Instagram e Twitter) e sulla landing page di Al Dente.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?