Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nail art anche per lui

È tempo di MANicure, nuovo trend di stagione

di
Pubblicato il: 02-08-2021

È tempo di MANicure, nuovo trend di stagione © istock

Sanihelp.it - Tutto è iniziato con la manicure classica, nel senso della sistemazione delle unghie. Poi è arrivato lo smalto trasparente e ora, in un panorama beauty sempre più genderless, ecco che anche la nail art passa dall’essere appannaggio esclusivo del mondo femminile al un trend ricercato anche dagli uomini.

È quanto rilevano i professionisti di Treatwell e Uala, leader in Europa nella prenotazione online di servizi beauty e wellness, che, grazie all’aiuto dell’esperta Giulia Fierotti, titolare di Giulia Nails Bar, hanno raccolto le principali tendenze unghie per l’uomo che impazzeranno in spiaggia questa estate.

La più semplice ma pur sempre gettonatissima rimane la manicure con lo smalto trasparente. Nonostante i saluti con i gomiti e i ripetuti sfregamenti al disinfettante degli ultimi mesi, avere mani dall’aspetto curato rimane un importante biglietto da visita tanto per le donne, quanto per gli uomini.

Per una manicure basica, il procedimento è infatti lo stesso, segnato dai passaggi fondamentali di rimozione delle cuticole, limatura delle unghie, olio per le cuticole, crema idratante e smalto trasparente, ultimo step facoltativo scelto da quegli uomini che amano dare all’unghia un tocco di lucidità in più.

Una delle soluzioni più pratiche nonché fai-da-te per i molti uomini alle prime armi con questa pratica, è quella di stendere una passata di smalto monocolore su tutte le unghie. Imperativo per questa stagione: il fluo, nei toni del verde, giallo e fucsia. Oltre a conferire allegria a tutta la mano, queste unghie sfoggiate da beniamini della tv e social influencer, rappresentano un valido trucchetto per dare risalto all’abbronzatura. Più audaci ma decisamente glam sono le tinte glitterate nelle tonalità del rosa o azzurro pastello, che richiamano il mare e le code delle sirene e soprannominate per questo mermaid nails.

Mismatched nails? Tinta unita per i più tradizionalisti, a scacchi per i pianificatori seriali oppure con gli sticker a forma di cuore per i romantici senza tempo. Anche le unghie possono rappresentare un eloquente specchio della propria personalità.

E se su una mano venissero accostati tanti stili contemporaneamente? È il caso delle mismatched nails, una tecnica che consiste nel realizzare una trama o un colore diverso su ogni unghia per cui l'unica regola è che non ci sono regole.

Viene scelta soprattutto dai giovanissimi che chiedono unghie con disegni minimali come puntine e linee geometriche, french colorate e inverse, ritratti più o meno stilizzati di loro stessi o del loro animale domestico.

Per gli esperimenti più realistici, oltre ad un alto tasso di precisione e pazienza, si utilizzano pennelli dalla punta fine che non estraggono lo smalto direttamente dalla boccetta ma si appoggiano a una vera e propria tavolozza di colori in miniatura creata su un foglio di carta stagnola.

Estate e caldo infernale sembrano essere l’ispirazione per questa tendenza che prevede la realizzazione di fiammelle mono, bi, o tricolore su tutte le unghie. Come le mismatched nails, anche le flame nails richiedono una mano ferma e pennelli sottili che a volte si spingono a creare un effetto finale leggermente 3D »bombando» la linea che separa il fuoco dallo sfondo con un contorno glitterato di tendenza.

Dirlo con le unghie è l’obiettivo del lettering, una nail art che impazza in rete. I font che vanno per la maggiore questa stagione sono quelli gotici, molto arzigogolati e dall’area nostalgica, rigorosamente in nero. Che si tratti di un motto, un modo di dire o del titolo di una canzone, le parole inglesi, essendo più corte, sono quelle che meglio si prestano a questa tecnica che prevede una lettera per ogni unghia.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?