Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cresce il progetto Comunità Amiche delle Persone con Demenza

di
Pubblicato il: 03-08-2021

Cresce il progetto Comunità Amiche delle Persone con Demenza © iStock

Sanihelp.it - In Italia nel 2016 è nato il progetto delle Comunità Amiche delle Persone con Demenza: il suo scopo è creare una rete di cittadini consapevoli che sappiano rapportarsi alle persone con demenza e farle sentire a proprio agio nella propria comunità, ma anche avviare unprocesso di cambiamento sociale in cui le persone con demenza si sentano completamente accolte e incluse.

In questi giorni il progetto si è arricchito di un nuovo tassello: un sito internet (www.dementiafriendly.it) realizzato dalla Federazione Alzheimer Italia.

Il nuovo sito intende essere un luogo dove le Comunità Amiche delle Persone con Demenza attive su tutto il territorio italiano possano dare il via ad uno scambio di esperienze, vissuti e buone pratiche che favoriscano e incoraggino sempre più persone a mettersi in gioco e comprendere meglio cosa significa vivere con la demenza, per contribuire a costruire una società più inclusiva.

Visitando il sito è possibile informarsi e aumentare la propria conoscenza della demenza: cos’è, quali sono i sintomi e le regole per tenere allenata la propria mente.

Una sezione illustra il progetto Comunità Amiche delle Persone con Demenza: la nascita, il percorso necessario per aderire all’iniziativa, alcuni esempi e progetti internazionali e una mappa interattiva che mostra le 31 comunità sul territorio.

Segue una parte che si occupa di fornire le informazioni e le indicazioni anche pratiche per creare una Comunità Amica delle Persone con Demenza e come coinvolgere la propria rete di conoscenze per dare il via a sempre più realtà e luoghi inclusivi per le persone con demenza.

Una sezione è interamente dedicata a raccontare le storie delle Comunità attraverso le voci di tante persone, volontari, negozianti, rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, insegnanti e studenti che, con passione e impegno, portano avanti iniziative e progetti di inclusione per le persone con demenza.   

Il sito ha anche l’obiettivo di essere un vero e proprio percorso formativo che, affrontando i principali temi medici e comportamentali, spiega come tutti possano diventare Amici delle Persone con Demenza e dimostrare come anche la conoscenza e la vicinanza possano concretamente dare un aiuto a coloro che affrontano la malattia. 

Cliccando su Partecipa l’utente viene poi accompagnato a scoprire quali sono i passi concreti per intraprendere questo percorso: si parte con l’informazione su cosa significa essere Amico delle Persone con Demenza e chi può diventarlo. Attraverso un quiz con 10 domande è possibile mettere alla prova la propria conoscenza della demenza e ricevere un vero e proprio attestato che certifica il proprio impegno.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?